Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Questo articolo è stato letto 1830 volte
Pubblicato il: 24/07/2020

ELEZIONI COMUNALI 2020 - INFORMAZIONI UTILI

ELEZIONI COMUNALI 2020 - INFORMAZIONI UTILI

Le forze politiche che intendono partecipare alle prossime elezioni comunali devono autenticare le sottoscrizioni dei presentatori delle liste contattando l’ufficio elettorale (uff.elettorale@legnano.org) e concordando un appuntamento, dal 27 luglio. L’attività verrà eseguita direttamente dall’Ufficio Elettorale che rilascerà anche il certificato di iscrizione nella lista elettorale. Si ricorda che i moduli per la presentazione delle liste devono essere sottoscritti da non meno di 67 e da non più di 133 elettori del Comune di Legnano. E’ indispensabile che su ogni modulo vi siano annoverati, oltre al candidato Sindaco, da 16 a 24 candidati alla carica di Consigliere Comunale.

Le liste dovranno essere definitivamente presentate al palazzo municipale, alla segreteria del Comune, dalle 8 alle 20 di venerdì 21 agosto e dalle 8 alle 12 di sabato 22 agosto. Le istruzioni dettagliate sul procedimento elettorale sono riportate nel sito del Ministero dell'Interno www.interno.gov.it  e nel sito del Comune di Legnano www.legnano.org.

Da lunedì 27 luglio, fino al 14 agosto, per assicurare il corretto e regolare andamento delle procedure elettorali, il personale dei Servizi Demografici, rinforzato, opererà in due sedi: sala Stemmi e palazzo Leone da Perego, in entrambi i casi dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17, tutti i giorni da lunedì a sabato. Saranno inoltre disposte aperture straordinarie per eventuali autentiche e per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 agosto (dalle 9 alle 17,30), venerdì 21 agosto (dalle 8 alle 20) e sabato 22 agosto (dalle 8 alle 12).

Per assicurare un regolare rilascio delle tessere elettorali ai nuovi elettori e a coloro che le hanno esaurite o smarrite, viene adottato un protocollo che permetta un afflusso regolare e il controllo degli accessi, stabilendo che le tessere potranno essere rilasciate con le seguenti modalità, a decorrere dal 3/8, dalle 11 alle 12,30:

 

lunedì              persone il cui cognome inizia con le lettere   A-B-C-D-E

martedì             le persone il cui cognome inizia con le lettere   E-F-G-H-I-L

mercoledì            le persone il cui cognome inizia con le lettere M-N-O-P-Q-R

venerdì            le persone il cui cognome inizia con le lettere S-T-U-V-W-X-Y-Z