Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano
Sono presenti 2 allegati
Questo articolo è stato letto 1162 volte
Pubblicato il: 17/06/2020
“L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile”

CORSO DI FORMAZIONE MOBILITY MANAGER SCOLASTICI

CORSO DI FORMAZIONE MOBILITY MANAGER SCOLASTICI

Il Comune di Legnano, nell’ambito del progetto “L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente (MATTM) nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, sta organizzando la II edizione del corso di formazione per MOBILITY MANAGER SCOLASTICO con l’obiettivo di fornire alle scuole gli strumenti base per pianificare modalità di spostamento di insegnanti e studenti in favore di una mobilità che sia sostenibile e rispettosa degli spazi di vita della scuola.

In un momento di cambiamento come quello in atto, scuole, genitori e studenti saranno chiamati a ripensare al modo in cui organizzare le modalità di spostamento casa-scuola.

Il distanziamento sociale penalizzerà alcune modalità di trasporto, come ad esempio il Trasporto Pubblico Locale, con il rischioso aumento dell’utilizzo dell’auto privata.

Per questo motivo è importante che le scuole e i suoi insegnanti sappiano cogliere le effettive esigenze delle famiglie e dei ragazzi e che abbiano a disposizione gli strumenti utili per progettare e proporre forme di spostamento improntate alla sostenibilità.

Il Corso della durata di 6 ore, interamente gratuito, si terrà on line il 25 giugno, il 2 e il 9 luglio 2020 ed è rivolto ai docenti delle scuole di Legnano, Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese.

Il corso ha una forte valenza operativa e offre l’opportunità di avviare una sperimentazione, per alcune scuole dei Mobility Manager formati, di percorsi di Piedibus secondo format e strumenti specifici.

È possibile iscriversi accedendo al sito www.altomilanesesimuovebene.it o compilando il form on line entro il 22 giugno 2020.

Agli iscritti verranno poi comunicate la modalità di accesso alla formazione on line