Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Accessibilità

Questo sito è stato realizzato rispettando la "Legge n. 4 del 2004", "DPR 1 marzo 2005, n.75" e il "DM 8 luglio 2005" che definisce i criteri in materia di accessibilità e di usabilità.
Il rispetto integrale delle regole di seguito indicate permette a questo sito web di raggiungere i più elevati livelli di qualità per i prodotti internet.

Legge n°4 del 2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"

Art. 2 (Definizioni) 1. Ai fini della presente legge, si intende per:
  • «accessibilità»: la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari;
  • «tecnologie assistive»: gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici.

Si definisce quindi "sito accessibile" un sito web che consente l'accesso ai suoi contenuti a tutti gli utenti, indipendentemente dalla presenza di disabilità (fisiche, sensoriali, cognitive) e dalle dotazioni hardware e software di cui dispone l'utente. Inoltre l'accessibilità si raggiunge anche utilizzando i linguaggi secondo le grammatiche standard ed internazionali per ottenere il miglior grado di compatibilità con i vari software.

Questo sito è realizzato con l'obiettivo di garantire la migliore usabilità sia per i visitatori disabili sia per quelli non disabili. L´usabilità è molto importante nella progettazione di un sito web, perché influisce sulla quantità di visitatori di un sito. Sembra infatti che il 60% delle persone che cercano una informazione su internet finiscano per rinunciare senza aver trovato l´oggetto della loro ricerca. E per lo più non tornano a visitare il sito dove non hanno trovato soddisfazione. Pertanto, l´usabilità di un sito dipende da quanto il modo con cui viene progettato coincide con le aspettative dell´utente.

NAVIGARE SENZA MOUSE USANDO LE ACCESS KEY
Per garantire l'accessibilità del sito internet anche a chi non dispone di mouse ma esclusivamente di una tastiera sono state introdotte le access key (ovvero le chiavi di accesso che permettono di richiamare con la sola tastiera le sezioni principali del sito), tramite poi il tasto di tabulazione TAB oppure altre access key è possibile raggiungere tutti i contenuti presenti nel sito internet. Per navigare con le access key puoi usare:

  • Internet Explorer: combinazione del tasto ALT + numero o lettera access key + INVIO
  • Firefox: combinazione del tasto ALT + SHIFT (MAIUSCOLA) + numero o lettera access key
  • Chrome: combinazione del tasto ALT + numero o lettera access key
  • Opera: combinazione del tasto SHIFT (MAIUSCOLA) + ESC + numero o lettera access key
  • Apple OSX: combinazione del tasto CMD + numero o lettera dell'access key

ASPETTO GRAFICO
I fogli di stile permettono di separare l'aspetto delle pagine HTML dal loro contenuto informativo; inoltre consentono a persone con disabilità di avere miglior accesso alle pagine e a chi ne ha l´esigenza di modificare facilmente sia i colori sia le dimensioni dei caratteri.
Questo sito utilizza i fogli di stile nel rispetto delle normative vigenti, i fogli di stile sono inoltre convalidati dai validatori automatici del W3C consortium.

ACCESSIBILITA' DEI TESTI, DELLE IMMAGINI E DEI LINK
Per garantire una piena accessibilità e usabilità del sito internet, è importante curare al meglio anche la comprensibilità dei testi utilizzando soluzioni orientate alla chiarezza e alla semplicità: la formazione del personale autorizzato alla pubblicazione nel portale è stata effettuata tenendo ben presente questa necessità.

Per la progettazione di questo sito sono state utilizzate delle tecniche cromatiche rispettose delle alterazioni della vista, validando tutti i colori con l'algoritmo di verifica del contrasto fornito dal W3C. In nessun caso l'uso del colore è essenziale per la navigazione del sito. E' stato limitato al massimo anche l'utilizzo delle animazioni. Nei casi in cui questa tecnica è stata utilizzata sono stati effettuati i controlli affinché tali animazioni non siano elementi di disturbo nella normale lettura delle informazioni e non provochino disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione.

Inoltre per ciascuna immagine/fotografia è previsto un testo descrittivo in alternativa all'immagine stessa, tale testo in base al browser verrà mostrato al passaggio del puntatore sopra l'immagine oppure letto o visualizzato al posto dell'immagine stessa.

Dichiarazioni e certificazioni XHTML STRICT Valido
Tutte le pagine di questo sito sono state prodotte utilizzando il linguaggio di markup XHTML nella direttiva di tipo Strict stabilita dal W3C. Questa direttiva impone la totale separazione dei contenuti dall'aspetto grafico. Tutte le pagine sono validabili utilizzando il Markup Validation Service messo a disposizione dal W3C. L’utilizzo del linguaggio XHTML anziché con il più tradizionale HTML consente quindi l’accesso ai contenuti da dispositivi multimediali differenti: PC, palmari, lettori testuali, telefonini di ultima generazione, web-TV….

CSS Valido
Per progettare in osservanza alla direttiva XHTML di tipo Strict, l'aspetto grafico di questo progetto è stato interamente demandato ai fogli di stile CSS, anch'essi validati dal W3C. L'utilizzo dei fogli di stile garantisce la completa separazione della struttura grafica dai contenuti. Questo permette di accedere al sito con facilità anche con strumenti di navigazione non tradizionali, quali gli screen reader o i telefonini di ultima generazione.

Checklist WAI WCAG 1.0
Oltre alle validazioni automatiche eseguite per il codice XHTML e per i CSS, questo sito è stato sottoposto alla validazione manuale per verificarne il superamento della checklist WAI WCAG 1.0. I controlli relativi all'accessibilità possono essere fatti solo parzialmente con strumenti informatici, quali per esempio Cynthia. Nella WCAG 1.0 sono indicate delle priorità suddivise in 3 livelli contenenti circa 65 controlli da superare. Questo sito, sottoposto automaticamente e manualmente a tali controlli, ha superato tutti i checkpoint fondamentali, ottenendo un grado di validazione di tipo AAA.

Adesione ad IWA
Il personale che gestisce il presente sito web ha aderito ad IWA - l'Associazione Internazionale dei Webmasters (IWA). Tratto dal sito www.iwa.it - Filosofia di IWA: "I soci dovranno avere come obiettivo il proprio continuo miglioramento, la condivisione di idee e esperienze, e lo sviluppo di contatti professionali. I soci IWA devono ispirarsi per la propria condotta professionale ai "Principi IWA di Pratica Professionale" e al "Codice di Etica" allo scopo di fornire ai propri clienti e datori di lavoro un servizio di qualità superiore.

Dichiarazioni finali
Questo sito è stato realizzato utilizzando RCMan, il motore CMS progettato, realizzato e gestito da Nemo s.r.l. Nonostante la stretta osservanza delle normative in fase di sviluppo, ed un periodico controllo dei contenuti effettuato da personale esperto per verificare che l'intero progetto web rispetti le vigenti regolamentazioni in materia di accessibilità e di usabilità, alcune parti di questo prodotto web potrebbero risultare non conformi alle disposizioni sopra citate. Invitiamo tutti i visitatori che dovessero sperimentare difficoltà nel visualizzare questo sito a segnalare il problema al nostro settore tecnico accessibilita@rcman.it

TEST EFFETTUATI Questo sito internet è stato testato con i seguenti browser:
Google Chrome fino alla versione 46.0
Internet Explorer fino alla versione 11
Mozilla Firefox fino alla versione 42.0

Questo sito internet è stato testato con i seguenti sistemi operativi:
Windows Vista, 7, 8, 8.1, 10
Mac OS X