Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 28/04/17

Inviata il 28/04/2017 alle ore 17:05

Care concittadine e cari concittadini,

lunedì prossimo, 1° maggio, sarà la Festa dei Lavoratori. E’ una ricorrenza importante perché offre l’opportunità di riflettere sui problemi del mondo del lavoro. Il tema che le organizzazioni sindacali hanno scelto per il 2017 è il seguente: “Lavoro: le nostre radici, il nostro futuro”. A Legnano è in programma una manifestazione in piazza del Monumento con inizio alle ore 10. Seguirà uno spettacolo gratuito in piazza San Magno con alcuni cabarettisti di Zelig. E sempre per stare in tema di lavoro, nei giorni scorsi ho inviato una richiesta di incontro urgente al Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calienda e alla sua vice Teresa Bellanova per riprende il confronto sul futuro della Franco Tosi. Così era stato deciso al termine dell’ultimo incontro svoltosi a Roma. La lettera chiede di concordare ogni iniziativa adeguata alla costruzione di soluzioni positive e condivise per sbloccare una situazione che si sta trascinando da troppo tempo.

Nasce un Centro per l’infanzia e la famiglia

A partire dal prossimo mese di settembre verranno attivati alcuni nuovi servizi per la prima infanzia e per le famiglie all’interno dell’asilo nido “Madre Teresa di Calcutta” situato in via Nazario Sauro. L’Assessorato alle Attività Educative, con la collaborazione della Cooperativa Stripes, ha promosso la creazione di un Centro Prima Infanzia rivolto ai bambini dai sei mesi ai tre anni che non frequentano un nido con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle famiglie di strutture educative integrative flessibili. Sarà un luogo sereno e stimolante per la crescita affettiva, cognitiva e sociale dei bambini; uno spazio che affianca e coinvolge le famiglie nel compito di cura e di educazione, promuovendo un clima di incontro, di confronto e di collaborazione fra genitori e personale operativo. Le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni: 0331.925566-572; mail: info.pi@legnano.org; sito web: www.legnano.org.

A grande richiesta torna “Me Car Legnan”

Il grande successo ottenuto dall’ultima edizione di “Me Car Legnan” ha convinto l’Assessorato alla Cultura a replicare nel prossimo mese di maggio alcune visite guidate che sono state particolarmente apprezzate dai legnanesi. Sarà quindi possibile rivivere l’emozione di entrare nel Castello Visconteo e nel Museo Civico Sutermeister, percorrere un itinerario turistico dedicato agli edifici liberty della nostra città o storico lungo le rive dell’Olona. Sarà ripetuta anche la simpatica iniziativa del CityBusTour. Per tutte queste mete è necessaria la prenotazione telefonando allo 0331.545726. Accesso libero invece agli incontri organizzati per illustrare il monumento dedicato al Guerriero della Battaglia di Legnano, un’opera d’arte che siamo da sempre abituati a vedere ma che forse non conosciamo adeguatamente. Tutte le informazioni si trovano sul sito www.cultura.legnano.org.

Pausa elettorale per questa newsletter

Questa è l’ultima newsletter che invio ai numerosi concittadini che mi hanno seguito fedelmente ogni settimana. Il Ministero dell’Interno fissa infatti alcune regole che limitano l’attività di comunicazione da parte delle pubbliche amministrative che sono vicine alla loro scadenza naturale. Come ormai è noto, domenica 11 giugno i legnanesi saranno infatti chiamati alle urne per scegliere il Sindaco e il Consiglio comunale che amministreranno la nostra città nei prossimi cinque anni. Essendomi ricandidato per un secondo mandato, è perciò corretto che sospenda questo nostro appuntamento settimanale. A tutti un saluto, un grazie e un arrivederci.

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati in questi anni consultare www.rendicontiamo.it