Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 05/04/17

Inviata il 05/04/2017 alle ore 18:25

Cari concittadini, apro questa newsletter con una buona notizia per il futuro dell’economia legnanese e dell’Alto Milanese. Dopo un lungo confronto all’interno del Patto dei sindaci, 20 dei 22 Comuni aderenti hanno deliberato di sottoscrivere il documento che istituisce la Consulta dell’economia e del lavoro. A breve ci si riunirà per cominciare a lavorare con le associazioni di categoria, sindacali e gli altri attori economici del territorio. Sarà uno strumento per fare analisi e tracciare linee d’azione al fine di ridare vigore ad una zona, l’Alto Milanese, di antica e consolidata vocazione produttiva.

Commercio, confronto avviato per meglio tutelare il settore

Nei giorni scorsi ho incontrato i vertici di Confcommercio e Confesercenti per avviare una più stretta collaborazione finalizzata a meglio tutelare le attività commerciali presenti sul territorio legnanese. Si comincerà con il verificare le esigenze del settore per poter poi definire una serie di azioni concrete.

Cantiere aperto in via della Pace per la rete fognaria

Cap Holding ha iniziato nei giorni scorsi un intervento in via della Pace per la posa di una nuova conduttura della rete fognaria. Inevitabili le ricadute sulla viabilità lungo la strada che collega via Novara a via Ciro Menotti. Il cantiere rimarrà aperto per qualche mese. E’ il prezzo che dobbiamo pagare per ammodernare una rete ormai obsoleta che da troppi anni attendeva questi lavori.

Pendolari, i disagi non finiscono mai

I disagi dei pendolari che ogni giorno viaggiano sulla tratta ferroviaria tra Milano e Gallarate sono sempre, purtroppo, d’attualità. Nei giorni scorsi ho aderito volentieri ad un nuovo appello che i viaggiatori hanno rivolto a Regione Lombardia per essere finalmente ricevuti e potere così illustrare le loro richieste. I pendolari sono stufi di inutili promesse a cui non seguono mai interventi risolutivi. E’ una battaglia avviata da anni e che in passato ha visto la convinta adesione di tutti i sindaci dei Comuni che fanno riferimento al tratto compreso tra Legnano e Vanzago.

“Me car Legnan”, circa 3000 persone alle visite guidate  

Si è conclusa domenica scorsa la quarta edizione di “Me car Legnan” che per un mese ha permesso a molte persone di scoprire luoghi spesso ignorati o dimenticati della nostra città. I numeri sono più che soddisfacenti: circa 3000 persone hanno partecipato alle visite guidate manifestando apprezzamento per l’iniziativa e il desiderio di poter ripetere questa esperienza. Rivolgo il mio più sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita dei numerosi eventi.

Disfagia, due incontri a Palazzo Malinverni

Sabato prossimo, dalle ore 9.30 alle 13, nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni, si terrà il primo di due incontri dedicati al problema della disfagia, un tema delicato e ricorrente tra la popolazione anziana. L’incontro è gratuito e si rivolge in particolare ai familiari delle persone affette da difficoltà o impossibilità a trasferire gli alimenti dall’esterno allo stomaco mediante una regolare deglutizione. Il secondo incontro è fissato per sabato 22 aprile.