Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 29/03/17

Inviata il 29/03/2017 alle ore 17:31

Cari concittadini, era da poco passata la mezzanotte quando il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2017. E’ bastata la sola seduta di ieri per varare il più importante documento programmatico dell’Amministrazione comunale. Sono soddisfatto e orgoglioso di questo traguardo che permetterà di rendere da subito esecutivi alcuni importanti progetti. C’è un altro motivo che merita di essere sottolineato: a poco più di due mesi dalla scadenza naturale del mio mandato, diversamente da ciò che avvenne nel 2012, quando la precedente Giunta evitò di fare altrettanto, lascio a coloro che i legnanesi sceglieranno per governare la città per i prossimi cinque anni la possibilità di essere da subito operativo senza subire lunghi mesi di paralisi amministrativa.

Lavori pubblici, settimana dedicata alle strade

In questi giorni molte importanti arterie stradali sono interessate da lavori di asfaltatura e manutenzione che potrebbero comportare alcuni disagi per automobilisti e non. Interventi significativi riguarderanno le vie Menotti, Montebello, Meucci, Ticino, Venegoni, Carlo Cattaneo, Pirovano e Podgora. Anche su viale Cadorna ci sarà la chiusura di una parte della carreggiata per permettere le ultime migliorie dopo il restyling effettuato lo scorso anno.

Al via il Consiglio comunale dei ragazzi

Sabato mattina, alle ore 10, nell’aula consiliare di Palazzo Malinverni, si terrà l’insediamento ufficiale del Consiglio comunale dei ragazzi. La riunione avrà le caratteristiche di una seduta “aperta” ed avverrà quindi alla presenza dei Consiglieri comunali e della Giunta. I ragazzi che sono stati nominati dai loro compagni lo scorso 12 marzo verranno presentati ufficialmente e saranno invitati ad esporre una delle idee inserite nei rispettivi programmi elettorali. Per rendere ancor più solenne il loro insediamento indosseranno la fascia tricolore. Sarà un bel momento di educazione alla democrazia e di partecipazione alla vita della nostra comunità.  

Uildm, la nuova sede dedicata a Luciano Milani

Inaugurata domenica pomeriggio la nuova sede della sezione cittadina della Uildm (Unione italiana alla lotta alla distrofia muscolare) che si trova all’interno del parco ex Ila. Durante una sentita e partecipata cerimonia è stata scoperta una targa commemorativa dedicata a Luciano Milani, storico attivista della Uildm legnanese e già consigliere comunale.

Me car Legnan, un successo il tour alla Franco Tosi

È stata una domenica per certi versi indimenticabile quella appena trascorsa, che ha dimostrato quanto Legnano piaccia ai legnanesi e quanto i cittadini vivano con passione la propria città. Grazie a “Me car Legnan 4” quasi 800 persone hanno avuto la possibilità di visitare la Franco Tosi, i suoi immensi capannoni e i resti di antiche produzioni industriali. Grazie al “trenino” itinerante, nato da un’idea del Bilancio Partecipativo 2016, molti legnanesi hanno potuto trascorrere una giornata dedicata ai ricordi del passato e con lo sguardo rivolto al futuro.

Bilancio partecipativo, pubblicata la prima rendicontazione

La scorsa settimana, sul sito www.legnanoideale.it è stata pubblicata la prima rendicontazione di Ideale 2016 – Bilancio Partecipativo della Città di Legnano. Contiene un dettagliato aggiornamento sullo stato di realizzazione delle idee che saranno realizzate dall’Amministrazione comunale di Legnano suddivise in spese correnti e investimenti, con il dettaglio dei voti ottenuti, l’importo stimato e le tempistiche indicative dei lavori. Un chiaro esempio di trasparenza nei confronti dei cittadini.

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati in questi anni consultare www.rendicontiamo.it