Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 22/03/17

Inviata il 22/03/2017 alle ore 17:37

Cari concittadini, ieri mattina anche Legnano ha celebrato la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. E’ stata una cerimonia semplice e breve. Ho deposto un omaggio floreale ai piedi della targa che si trova a uno degli ingressi del Giardino Falcone-Borsellino, i due magistrati assassinati dalla mafia, alla presenza di alcuni assessori e dei responsabili delle forze dell’ordine che operano in città. Ho così raccolto l’invito dell’associazione Libera che ha scelto il 21 marzo come giorno dedicato a tutte le vittime innocenti delle mafie per trasformare questa data nella primavera della verità e della giustizia sociale.

Tour notturno tra le zone critiche della città

Venerdì scorso ho effettuato assieme agli agenti della Polizia Locale un sopralluogo notturno per le vie di Legnano al fine di verificare quali zone sono maggiormente a rischio e dove sono necessari maggiori sforzi per migliorare la sicurezza. È stata un’esperienza molto utile, già sperimentata altre volte in passato, che mi ha permesso di annotare molti spunti che, nei prossimi giorni, assieme al Comando di corso Magenta, verificherò con attenzione così da poter proporre modalità di intervento più energiche ed efficaci.

Il bilancio di previsione in Consiglio Comunale

Sarà un Consiglio Comunale decisamente importante quello di settimana prossima dove, tra i punti all’ordine del giorno, vi sarà l’approvazione del bilancio di previsione per il 2017, il documento che dà le linee guida agli investimenti per quest’anno e che, lo dico con soddisfazione, ha una base solida per migliorare ulteriormente la nostra città.

Quartiere Canazza, al via la fase progettuale

Come sapete, Legnano, assieme ai Comuni di Rescaldina e Castano Primo, ha ricevuto 4 milioni di euro a fondo perduto per la riqualificazione della ex RSA Accorsi e del quartiere Canazza nell’ambito del progetto di riconversione delle periferie. Siamo nella fase di stesura delle linee guida di intervento che, in collaborazione con gli altri due Comuni interessati, presto saranno rese operative.

Intitolazione alla medaglia d’oro Ottavio Cogliati

Si è svolta settimana scorsa l’intitolazione del centro sportivo di via Parma all'olimpionico di ciclismo a Roma 1960 del legnanese Ottavio Cogliati. E’ stata una cerimonia molto partecipata dagli amanti delle due ruote. Tra gli ospiti presenti, la sorella e la figlia dell’atleta scomparso e il campione di ciclismo Beppe Saronni.

"Me car Legnan", una kermesse riuscitissima

Che ”Me car Legnan” sia ormai diventato un appuntamento atteso dai legnanesi è fuor di dubbio. Lo dimostrano ogni weekend le numerosissime partecipazioni alle visite guidate e agli eventi proposti. Legnano al centro dell’attenzione dei suoi cittadini per ritrovare le proprie radici e sentirsi parte di una grande e attiva comunità. Tra le tante iniziative messe in cantiere nella scorsa settimana, mi piace ricordare la ricollocazione della tela dedicata alla Madonna all’angolo di via Volta e corso Sempione che era stata trafugata tre anni fa e che, grazie alla collaborazione dei giornalisti del quotidiano Il Giorno, era stata ritrovata. Giornata riuscita anche per l’open day che si è svolto alla RSA Sant’Erasmo, luogo simbolo e testimonianza storica della solidarietà dei legnanesi nei confronti delle persone più fragili.

Tuttonatura, tanta folla e una splendida giornata

Domenica, complice la bella giornata, migliaia di legnanesi, e non solo,  hanno “invaso” pacificamente il Castello, l’isola fluviale, il parco e il mercato biologico di Tuttonatura: il sistema viario e dei parcheggi, come sempre, hanno retto ottimamente all’impatto.

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati in questi anni consultare www.rendicontiamo.it