Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 08/03/17

Inviata il 08/03/2017 alle ore 22:13

Care concittadine e cari concittadini, apro questa newsletter con un doveroso omaggio alle legnanesi nel giorno dedicato alle donne. Anche la nostra città sta celebrando la ricorrenza con varie manifestazioni. L’Amministrazione comunale, grazie al prezioso lavoro della Commissione Femminile e Pari Opportunità ha messo in cantiere un ricco calendario di iniziative. Di particolare interesse un convegno che si è svolto ieri nella Sala Previati del Castello dedicato al lavoro femminile a Legnano e nell’Alto Milanese. Andrea Oldrini, dell’Osservatorio socio-economico di Eurolavoro, ha presentato una ricerca da cui emerge il crescente ruolo delle donne nel mercato del lavoro. Un panorama con luci e ombre che evidenzia però la loro sempre più significativa presenza e importanza. Chiunque volesse consultare la ricerca può farlo entrando nel sito istituzionale del Comune www.legnano.org.

Maratona in corso per la variante al PGT

E’ una settimana molto impegnativa per il Consiglio comunale poiché si sta procedendo all’adozione definitiva del Piano di Governo del Territorio (PGT) esaminando un centinaio di osservazioni presentate da enti e cittadini. E’ un passaggio importante in quanto ridisegna, dal punto di vista dello sviluppo urbanistico, la Legnano del futuro. Come ho già avuto modo di comunicare in passato, la variante prevede una città basata sulla limitazione del consumo di suolo, sul sostegno alle imprese e sulla mobilità sostenibile.

Sicurezza, al lavoro per una città ancora più sicura

Sono tanti i temi che sono al centro della riflessione con la Polizia Locale, a partire dall’idea di aprire un info-point nei pressi della stazione ferroviaria. Stiamo definendo i dettagli e, a breve, vedremo come strutturare una maggiore presenza degli agenti in questa zona “sensibile” della città. Nei prossimi giorni prenderò parte ad alcuni turni notturni dei nostri agenti di corso Magenta per rendermi personalmente conto delle maggiori criticità. L’intenzione è di favorire un aumento dei pattugliamenti notturni in determinate aree cittadine.

Ordinanza, via i rifiuti dal “Central Park”

Nei giorni scorsi ho firmato un’ordinanza che intima alla proprietà del terreno compreso tra le vie Firenze e Pisa di rimuovere tutti i rifiuti e di mettere in sicurezza la vasta area. E’ un problema che si trascina da molti anni, nato a seguito del fallimento della società che doveva edificare un ambizioso complesso immobiliare denominato Central Park. Entro 30 giorni dalla notifica dell’ordinanza il curatore fallimentare è tenuto a dare seguito a quanto richiesto.       

Mazzafame, inaugurata la RSA per disabili

Sabato scorso, nel quartiere Mazzafame, è stato inaugurato il nuovo Centro socio-sanitario polifunzionale destinato ad accogliere persone disabili ed ha una capienza massima di 40 posti. Porterà il nome di padre Carlo Crespi, missionario legnanese  e scienziato, di cui è in corso il processo di beatificazione. Si tratta di una struttura all'avanguardia, molto funzionale e di grande utilità sociale.

Bambini, un festival tutto per loro

Concludo con la bella manifestazione che si svolgerà sabato e domenica a Palazzo Leone da Perego dal titolo “Il diritto di essere bambini”; un festival che sarà caratterizzato dal coinvolgimento attivo dei bimbi e dei genitori e dalla collaborazione con gli asili nido comunali, con le scuole cittadine, con le associazioni del territorio e con i Comuni del Legnanese, oltre che con l’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani). Il festival prende spunto dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia. Per poter partecipare ai vari incontri e workshop è necessario registrarsi. Tutte le informazioni sul sito del Comune e sulla pagina Facebook istituzionale.

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati in questi anni consultare www.rendicontiamo.it