Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 01/03/17

Inviata il 01/03/2017 alle ore 17:50

Cari concittadini, apro questo numero della newsletter con la presentazione di un progetto pioniere in Italia sull’analisi della qualità dell’acqua. Legnano, assieme ai Comuni di San Giorgio su Legnano e Cerro Maggiore, sarà infatti una delle prime municipalità italiane ad avviare il progetto “Water Safety Plan” - realizzato da Cap Holding - per l’analisi e il controllo della qualità dell’acqua che sgorga dai nostri rubinetti. Un piano avallato dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità) che porterà sicuri benefici anche alla qualità della vita. Sarà presentato domani mattina e, al termine, verrà effettuato un tour nelle scuole cittadine per spiegare l’importanza dell’acqua pubblica e la necessità di non sprecarla. La sera di venerdì, infine, al Teatro Città di Legnano–Talisio Tirinnanzi, si terrà un simpatico spettacolo dedicato alle problematiche legate al riscaldamento globale. L’ingresso è libero e gratuito.

Consiglio comunale/1 – Presentato il bilancio

Si è riunito ieri sera il Consiglio comunale. Tema centrale della seduta, l’approvazione del bilancio di previsione per gli anni 2017/2019. Il documento contiene molti investimenti pubblici e prevede sgravi per favorire il sorgere di nuovi insediamenti produttivi. Invariata la pressione fiscale sulle famiglie. Non sono stati intaccati i servizi offerti alla collettività nonostante le note difficoltà economiche in cui versano i Comuni italiani.

Consiglio comunale/2 – Ritorna il PGT

Settimana prossima, dal 6 al 10 marzo, si terrà una “maratona” per l’esame delle osservazioni e la definitiva approvazione del PGT (Piano di Governo del Territorio). Ne abbiamo parlato a più riprese su questa newsletter e, al termine del lungo iter burocratico previsto dalla legge per il varo di questo importante strumento di gestione della città, siamo arrivati finalmente alle battute finali.

Mazzafame, Residenza socio-sanitaria polifunzionale

Sabato sarà una giornata importante per il quartiere Mazzafame e per l’intera città con l’inaugurazione della nuova Residenza socio-sanitaria polifunzionale situata in via delle Rose. Al suo interno saranno assistiti disabili con problematiche particolari e offerte opportunità di housing sociale.

8 marzo, un successo la mostra “Del lavoro e delle donne”

Sabato scorso hanno preso il via le iniziative organizzate in occasione della Giornata della Donna con l’inaugurazione al Castello Visconteo della mostra fotografica “Del lavoro e delle donne” che sta riscontrando un notevole successo. Resterà aperta fino al 12 marzo. Martedì prossimo, 7 marzo, sempre al Castello, si terrà un incontro sul tema “Donne e lavoro: scenari, strategie, opportunità” che prenderà spunto dalla presentazione di un interessante ricerca dal titolo: “Donne in cifre: Legnano e Altomilanese”. L’incontro inizierà alle 16,30.

Rom, sempre monitorati i piccoli insediamenti 

Continua incessante l’attività di monitoraggio, contenimento e allontanamento dei residuali insediamenti Rom situati all’estrema periferia della città, al confine con Villa Cortese.

Carnevale, appello al buon senso e nuovi accorgimenti

Sono in pieno svolgimento i festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano. Il mio auspicio è che non si verifichino eccessi come purtroppo accaduto in passato. E’ bello vedere tanta gente divertirsi e stare in compagnia, ma è meno bello dover fare poi i conti (in tutti i sensi) con atti vandalici ai danni di beni pubblici e privati. Azioni di questo tipo, che hanno conseguenze anche di natura economica, contribuiscono a rendere meno bella la nostra città. A questo proposito, sta per partire un progetto sperimentale per prevenire l’imbrattamento di muri e monumenti cittadini. Nei prossimi giorni, alcuni edifici saranno trattati con una speciale polvere a microgranuli che dovrebbe rendere inattaccabili dalla vernice e da altre sostanze le superfici trattate con questa speciale guaina. Sarà mia premura tenervi informati sui risultati di questi primi test.

Alberto Centinaio

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati in questi anni consultare www.rendicontiamo.it