Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 08/02/17

Inviata il 08/02/2017 alle ore 17:32

Cari concittadini, apro questa newsletter segnalando un importante appuntamento in programma venerdì prossimo nella Sala Previati del Castello Visconteo. D’intesa con il Plis “Parco dei Mulini” abbiamo organizzato gli “Stati generali dell’Olona”, un momento di incontro e di confronto a tutto campo su tematiche che accomunano i territori situati lungo il bacino del nostro fiume. Sarà l’occasione per fare il punto sulla riorganizzazione in atto del sistema lombardo dei parchi e delle aree protette e per riflettere su nuove forme di collaborazione. L’obiettivo è di arrivare alla stesura di una “Carta dell’Olona” che indichi un concreto percorso di recupero ambientale dell’importante corso d’acqua che per secoli è stato fonte di ricchezza e di prosperità per il nostro territorio.

 

Ualz e Anpi, auguri ai nuovi presidenti

Rivolgo un caloroso saluto e augurio di buon lavoro a due persone che, in questi giorni, sono state chiamate a guidare due realtà associative molto importanti per la nostra città: la Ualz (Università degli anziani di Legnano e zona) e l’Anpi (l’Associazione nazionale partigiani d’Italia). Diego Dabergami è stato nominato dal consiglio direttivo della Ualz neo presidente del sodalizio dopo oltre 15 anni di partecipazione attiva. Il secondo augurio lo rivolgo a Primo Minelli, neo presidente della sezione Mauro Venegoni dell’Anpi. Persona di spicco del panorama sindacale locale e da anni attivo all’interno dell’Anpi cittadina. Subentra a Luigi Botta, che lascia dopo 10 anni di appassionato e intenso lavoro finalizzato a non farci dimenticare le origini della nostra democrazia fondate sulla resistenza e la lotta partigiana. A tutti, il mio più sincero ringraziamento per quanto hanno fatto e per quanto ancora faranno.

 

Il parcheggio ex Tosi aperto a tutti

Dallo scorso sabato, l’area parcheggio del dopo-lavoro Tosi di corso Italia è stato aperto al pubblico grazie agli accordi stipulati con la proprietà attraverso il commissario straordinario Andrea Lolli. L’accordo prevede l’apertura gratuita del parcheggio da lunedì a venerdì dalle 7 alle 21 e il sabato dalle 7 alle 20 per andare incontro alle esigenze dei tanti pendolari legnanesi che, tutti i giorni, faticano a trovare un posto auto nelle vicinanze della stazione ferroviaria cittadina. Resterà chiuso, invece, la domenica e nei giorni festivi.

 

Case Erp, al rush finale i lavori

Stanno per giungere al traguardo i lavori di ristrutturazione delle case Erp (Edilizia residenziale pubblica) situate in viale Cadorna, di proprietà comunale, che porteranno all’eliminazione delle barriere architettoniche. I lavori di riqualificazione sono iniziati nel mese di luglio dello scorso anno, per un investimento di circa 790 mila euro.

 

Scuola, oltre 900 mila euro di investimenti

Sempre nei prossimi giorni saranno ultimati i lavori di ammodernamento degli infissi degli istituti scolastici Manzoni, Tosi e De Amicis, iniziati nel settembre scorso, per un investimento totale di 950 mila euro. Questi interventi, si aggiungono a quelli realizzati alla fine del 2016 per rendere le nostre scuole più sicure, accoglienti e funzionali.

 

Sport, la grande scherma torna a Legnano

Si svolgerà questo fine settimana al PalaBorsani di Castellanza la 41^ edizione del Trofeo Carroccio, Coppa del Mondo di spada femminile. Arriveranno oltre 200 spadiste da 35 nazioni differenti. Un appuntamento ormai consolidato e atteso, realizzato grazie alla passione del Club Scherma Legnano, che deve rendere tutti noi orgogliosi per il prestigio sportivo della nostra città.

 

Bullismo, alziamo la guardia

In occasione della prima giornata nazionale contro il bullismo, celebrata ieri, desidero condividere le parole dell’assessore Chiara Bottalo che è intervenuta puntualmente sul tema: «La violenza e l’aggressività all’interno del gruppo di pari rendono la vita faticosa e difficile a molti bambini e bambine, ragazzi e ragazze. L'Amministrazione comunale ritiene di cruciale importanza il lavoro di sensibilizzazione e prevenzione. Desideriamo sollecitare la comunità educante della nostra città ad essere vigile rispetto a possibili fenomeni di bullismo e cyberbullismo e a prevenire il verificarsi  di comportamenti aggressivi tra ragazzi».

 

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati in questi anni consultare www.rendicontiamo.it