Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 01/02/17

Inviata il 01/02/2017 alle ore 17:37

Cari concittadini, nei giorni scorsi ho incontrato i responsabili di un istituto di credito presente in città per cercare di riportare nel quartiere Mazzafame un punto di prelievo Bancomat dopo che, con la chiusura dell’agenzia, era stato smantellato. Si tratta di un servizio importante e molto richiesto dai residenti. E’ presto per cantare vittoria, ma stando ai primi colloqui avuti, il problema sembra aver trovato un adeguato interesse da parte della banca. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Corso Italia, adottato un Piano di recupero di riqualificazione urbana.

La Giunta ha adottato la proposta di Piano di recupero relativa all’edificio situato in corso Italia nelle vicinanze del parchetto con la stele dedicata agli alpini. Il progetto prevede la riedificazione dell’edificio in continuità con la cortina edilizia esistente, rivitalizzando con un porticato pubblico il risvolto che affaccia sugli spazi pubblici a verde contigui, fino a raggiungere piazza Mocchetti. Oltre a proporre una soluzione architettonica pregevole e attuale, che completa e valorizza il tratto centrale di corso Italia, l’intervento si pone l’obiettivo di vivacizzare il contesto urbano aumentandone la fruibilità e la sicurezza.

Olona, un work-shop per la tutela del nostro fiume

Abbiamo organizzato per il prossimo 10 febbraio una giornata di studi rivolta agli amministratori e ai rappresentanti dei Plis della Provincia di Varese e della Città Metropolitana di Milano interessati dal passaggio del fiume Olona al fine di capire se c’è la volontà e la possibilità di costituire il Parco del fiume Olona che permetterà di intervenire in maniera più adeguata e incisiva nella tutela del nostro fiume.

Rugby Sound Festival, via libera alla manifestazione

La Giunta ha approvato lo schema di convenzione con la società sportiva Rugby Parabiago per l'organizzazione dell'evento Rugby Sound Festival. La manifestazione si svolgerà all'isola del Castello nel periodo dal 30 giugno al 9 luglio 2017. Il calendario degli eventi - oltre ai concerti serali - prevede diversi servizi e attività ludiche, sportive e culturali gratuite. Lo schema di convenzione fissa i limiti e gli obblighi delle parti e definisce le modalità a cui  gli organizzatori dovranno attenersi per la programmazione dell'evento, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti naturalistici.

Il centro sportivo di via Parma dedicato a Ottavio Cogliati

La Giunta Comunale ha deliberato di dedicare il centro sportivo di via Parma a Ottavio Cogliati, prima e unica medaglia d’oro olimpica vinta da un cittadino legnanese. Cogliati, abitò a lungo in città in via Padre Reginaldo Giuliani, in zona Frati. È stata così accolta la richiesta avanzata dall'assessore allo Sport Maurizio Tripodi. La cerimonia di intitolazione si svolgerà venerdì 17 marzo con la collocazione di una targa all’ingresso della struttura sportiva.

Piscina comunale, iniziati i lavori

Sono iniziati in questi giorni i lavori di restyling della vasca olimpionica dell’impianto natatorio “Ferdinando Villa” di via Gorizia. Gli interventi, salvo temporanei rallentamenti dovuti alle condizioni climatiche, dovrebbero terminare entro il mese di marzo/aprile.

Italia-Galles Under 20, il grande rugby in città 

Legnano, per la prima volta, ospiterà un incontro internazionale di rugby. Venerdì prossimo, alle ore 19, allo stadio “Mari” si incontreranno le nazionali Under 20 di Italia e Galles nell’ambito del torneo “Sei Nazioni”. Ho partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’importante evento esprimendo la soddisfazione dell’intera città per un appuntamento che dà lustro al mondo dello sport legnanese.

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati in questi anni consultare www.rendicontiamo.it