Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 18/01/17

Inviata il 18/01/2017 alle ore 17:55

Cari concittadini, questa mattina ho partecipato all’annuale manifestazione che ricorda i lavoratori della Franco Tosi deportati nei lager nazisti nel 1944. Nel mio discorso ho parlato dell’importanza di fare memoria di persone che morirono per non rinunciare ai loro ideali di libertà e democrazia. Non ho però potuto ignorare i momenti di nuova incertezza che gravano sul futuro dell’azienda ed ho ribadito che Legnano non può accettare passivamente che la Franco Tosi abbandoni la città. L’Amministrazione comunale ha fatto, sta facendo e farà tutto il possibile per scongiurare un eventuale trasferimento delle linee produttive. C’è da sperare che l’incontro in programma settimana prossima al Ministero dello Sviluppo Economico garantisca finalmente un futuro certo all'importante azienda legnanese.       

Rugby Sound Festival tra musica e tutela dell’ambiente

Nei giorni scorsi ha tenuto banco sulle testate giornalistiche locali il possibile arrivo in città del Rugby Sound Festival, la manifestazione musicale che fino allo scorso anno si svolgeva a Parabiago. Stiamo valutando l'ipotesi che la kermesse si possa svolgere a Legnano perché si tratta di un evento che, negli anni, è riuscito a creare un notevole prestigio attorno a sé, ma soprattutto perché è rivolto ai giovani del territorio che, se la manifestazione venisse meno, sarebbero privati di un evento di qualità. Certo, le osservazioni relativamente alla tutela del paesaggio e del territorio che ci sono state presentate non ci lasciano indifferenti. Proprio in questi giorni stiamo ragionando con tutti gli uffici competenti per trovare, in brevissimo tempo, una soluzione che possa soddisfare tutti quanti e che, al contempo, riesca a valorizzare l’area dell’isola fluviale situata dietro il Castello come punto di riferimento culturale e sociale della nostra città.

Illuminazione pubblica, ora tutti gli impianti sono del Comune

È stata siglato lunedì mattina l’accordo per la consegna da parte di Enel Sole dei restanti 5 mila impianti di illuminazione che sono divenuti di proprietà del Comune di Legnano. Lo avevamo già accennato in passato e adesso la partita è stata conclusa con il pieno trasferimento alla nostra città di tutti gli 8 mila impianti presenti.

Progetto “Legnano Amica”, dalla Regione 30 mila euro

Nei giorni scorsi è stato compiuto un ulteriore, importante, passo in avanti verso una politica locale capace di conciliare al meglio i tempi del lavoro con quelli delle famiglie. Regione Lombardia ha ammesso, con un finanziamento di 30 mila euro, un progetto del nostro Comune denominato “Legnano amica ti semplifica e migliora la vita”. La proposta è collegata alle linee strategiche e alle azioni comprese nel “Piano dei tempi e degli orari” e, in particolare, prevede tre azioni: la prima consiste nella rimodulazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali e dei negozi in occasione di alcune manifestazioni ed eventi; la seconda porterà al potenziamento delle linee pedibus; il terzo intervento prevede la costituzione in città di uno sportello che faccia da tramite con gli uffici giudiziari del Tribunale di Busto Arsizio.

Conciliazione lavoro/famiglia, buono il bilancio

Si è svolto la settimana scorsa il convegno “La conciliazione innova la piccola impresa: un modello promosso” che ha illustrato due anni di attività alla ricerca delle soluzioni per una migliore qualità vita-lavoro. Piccole e micro aziende, cooperative, associazioni datoriali e sindacali, associazioni non profit, comuni del territorio Alto Milanese e Città Metropolitana Milanese hanno dato vita ad una vastissima alleanza, che ha prodotto una rete affiatata per introdurre il non facile tema della conciliazione vita-lavoro nelle realtà imprenditoriali di piccole dimensioni. I risultati raggiunti sono significativi e ci spronano a cercare di implementare questo tipo di interventi.

Scuola, sabato nidi aperti per le famiglie

Torna, puntuale, il momento dell’open day negli asili nido cittadini per far conoscere ai genitori gli spazi dedicati alla formazione educativa dei propri bambini. L’appuntamento è per sabato 21 gennaio, dalle ore 10 alle 13. Le strutture “Madre Teresa di Calcutta”, “Aldo Moro” e “Salvo D’Acquisto” rimarranno aperte eccezionalmente per consentire ai genitori di visitare, assieme alle educatrici, gli spazi e di vedere le attività di laboratorio e didattiche che vengono proposte ai bimbi.

L’Opera in Comune verso il traguardo dei 5 mila visitatori

«La bellezza salverà il mondo e Legnano dimostra di crederci!». Questo è uno dei tanti commenti lasciati dai visitatori  sul “libro firma” all’ingresso della mostra “Un’Opera in Comune: all’ombra di Leonardo” che, fino al 22 gennaio, è esposta nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni. Ci apprestiamo a raggiungere l’entusiasmante traguardo dei 5 mila visitatori. Un grande successo che conferma quanto i legnanesi apprezzino questa iniziativa culturale.

Alberto Centinaio

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati in questi anni consultare www.rendicontiamo.it