Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 11/01/17

Inviata il 11/01/2017 alle ore 16:37

Cari concittadini, apro questa prima newsletter del 2017 augurando nuovamente a tutti un anno ricco di soddisfazioni e di serenità. Una buona notizia per la città è intanto già arrivata con la comunicazione che i lavori di riqualificazione dell’ex RSA Accorsi hanno ottenuto il finanziamento richiesto. Come avevo avuto modo di segnalare nei mesi scorsi, Legnano e i Comuni di Rescaldina e Castano Primo avevano partecipato - tramite la Città Metropolitana Milanese - a un bando nazionale per la riqualificazione delle periferie dell’ammontare complessivo di sei milioni di euro, quattro dei quali da destinare alla restituzione alla città e al quartiere Canazza dell’ex residenza per anziani. Il finanziamento è finalmente arrivato e non appena gli iter burocratici saranno adempiuti potrà partirà la riconversione della struttura da destinare alla creazione di spazi di housing sociale e di aggregazione per l’intero quartiere.

Piscina comunale, al via i lavori

Negli ultimi giorni dell’anno appena trascorso, sono stati appaltati i lavori di riqualificazione della vasca olimpionica dell’impianto natatorio “Ferdinando Villa” di viale Gorizia. La vasca subirà un radicale restyling che la renderà più funzionale e fruibile dalle migliaia di persone che, ogni estate, frequentano la nostra piscina scoperta.

Giudice di Pace, aperti gli uffici

Ne abbiamo parlato molto in questa newsletter settimanale; sia perché si trattava di un tema molto sentito dai legnanesi, sia perché come Amministrazione civica ci siamo dati da fare per raggiungere l’obbiettivo. Dallo scorso 2 gennaio, il servizio del Giudice di Pace è tornato a Legnano e ha iniziato a operare attivamente negli uffici che abbiamo messo a disposizione in via XX Settembre. Il Tribunale di Busto Arsizio ha nominato responsabile del servizio l’avvocato Monica Borsa, che sarà affiancata dai dipendenti del Comune di Legnano che nei mesi scorsi hanno frequentato un apposito corso di formazione. Una bella notizia per la nostra città e tutti i Comuni dell’Alto Milanese.

Trasporto pubblico, nuove pensiline

Lunedì mattina sono iniziati i lavori di sostituzione delle pensiline alle fermate degli autobus di largo Tosi e via Matteotti. Dopo la realizzazione degli ancoraggi e la messa in posa e sicurezza degli stessi, saranno - presumibilmente entro la fine della prossima settimana - installate quelle nuove. 

Piste ciclabili, prolungamenti e progetti

Novità in vista per la mobilità sostenibile. Legnano si scopre, ogni giorno di più, amante delle “due ruote” perciò, a breve, partirà un lavoro di prolungamento della pista ciclabile per meglio collegare il centro storico con l’Oltrestazione. L’intervento partirà dal ponte Liberty che si trova nel parcheggio di via Gilardelli e terminerà, in questa prima fase, in via Carducci. È stato inoltre siglato un protocollo d’intesa tra i Comuni di Legnano, San Giorgio su Legnano, Busto Garolfo, Canegrate, Dairago e Villa Cortese per la partecipazione al bando nazionale “Casa-Scuola, Casa-Lavoro” per il sostegno della mobilità dolce negli spostamenti quotidiani.

Associazioni, stanziati i contributi

È stato deliberato dalla Giunta negli ultimi giorni del 2016 lo stanziamento di quasi 233 mila euro per sostenere le attività di associazioni e altre realtà di volontariato sulla base delle richieste che sono pervenute a Palazzo Malinverni come previsto dal regolamento comunale. Di questi fondi, 170 mila euro sono stati erogati come contributo annuale, mentre quasi 63 mila euro come una tantum. Hanno beneficiato dello stanziamento 40 associazioni operanti sul territorio, mentre il contributo una tantum è stato erogato a otto realtà del territorio per specifiche attività.

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati in questi anni consultare www.rendicontiamo.it