Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 14/12/16

Inviata il 14/12/2016 alle ore 16:49

Cari concittadini, apro questa newsletter con una bella notizia che riguarda il nostro fiume, l'Olona. La Giunta Comunale ha infatti approvato un progetto di manutenzione ordinaria pluriennale per una spesa complessiva di quasi 34 mila euro. I lavori previsti sono molteplici e si protrarranno fino al 2018. Tra questi, di particolare impegno sarà l’intervento sotto piazza Carroccio dove si procederà alla pulizia del ramo principale del fiume e dei canali industriali con la rimozione di fanghi e depositi alluvionali.

 

Pendolari, a breve un’audizione in Regione

Il consigliere regionale Alessandro Alfieri ha promesso che, a breve, chiederà un’audizione al Pirellone per capire il futuro della linea ferroviaria Milano–Gallarate. Con questo impegno si è conclusa la Commissione Mobilità e Territorio di lunedì sera che aveva come tema portante proprio questa tratta ferroviaria e i problemi quotidiani dei pendolari. Un tema, come sapete, a me molto caro e al quale, purtroppo, al momento non si possono ancora dare risposte concrete in quanto nessuno, nemmeno i consiglieri regionali intervenuti, sono a conoscenza dei futuri interventi di Ferrovie dello Stato.

 

Terremoto, venerdì incontro con i sindaci del territorio

Venerdì prossimo incontrerò i sindaci del Legnanese per fare insieme il punto sui fondi raccolti e da destinare alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto dell’estate scorsa. In quella sede decideremo come destinare i fondi che, a oggi, ammontano a oltre 40 mila euro. Legnano e il suo hinterland, come sempre, si sono dimostrati attenti a chi vive situazioni di difficoltà e pronti a dare una mano.

 

Ex-ospedale, il progetto continua

Settimana scorsa ho incontrato i vertici dell’Asst Ovest Milanese per fare il punto sul progetto “Cittadella della sussidiarietà” che sorgerà nell’area del vecchio ospedale cittadino. Ho avuto assicurazioni che, a breve, partirà il primo cantiere di riqualificazione per dare vita a questo importante progetto che interessa tutta la città e l’intero Alto Milanese.

 

Un centro storico sempre più scenografico

Stanno per iniziare i lavori di sostituzione e ricambio delle luci scenografiche di piazza San Magno. Principalmente, saranno interessate dagli interventi le luci della Basilica di San Magno, quelle di Palazzo Malinverni, i segna-passo situati nella pavimentazione della piazza e l'illuminazione dei portici di corso Magenta

 

Natale, l’albero dei bambini

Domenica prossima, nel cortile di Palazzo Malinverni, a partire dalle 10,30, si svolgerà un interessante e creativo laboratorio aperto a tutti i bambini di Legnano che desiderano partecipare alla realizzazione di un albero di Natale che, a lavori ultimati, sarà posizionato in centro per augurare a tutti i legnanesi di trascorrere delle serene feste. Invito i genitori a fare partecipare i propri bambini a questo progetto che unisce la promozione delle nostre tradizioni e la salvaguardia dell’ambiente.

 

Torna il presepe vivente della scuola Arca

Sabato pomeriggio, a partire dalle 16, gli alunni della scuola paritaria L’Arca daranno vita al tradizionale presepe vivente che è diventato un appuntamento fisso del Natale legnanese. Sono certo che, come sempre, la rappresentazione saprà scaldare gli animi del numeroso pubblico aiutandoli a meglio sopporterà il freddo di questi giorni.

 

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati in questi anni consultare www.rendicontiamo.it