Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 07/12/16

Inviata il 07/12/2016 alle ore 17:04

Cari concittadini, apro questa newsletter con alcune riflessioni dedicate al recente referendum costituzionale. Anche a Legnano ha prevalso nettamente il “no” alla proposta di riforma, seppure con uno scarto minore rispetto al dato nazionale. Mi sembra importante fermare l’attenzione sulla percentuale di coloro che si sono recati alle urne: il 73,19%. Era da tempo che nella nostra città non si registrava un’adesione così massiccia al voto. Abbiamo assistito ad una bella dimostrazione di partecipazione democratica. Come sindaco sento altresì il dovere di soffermarmi sul “dopo”, ossia su quanto accadrà a chi, come me, è chiamato ad amministrare una città: è indispensabile che, nonostante l’esito, da Roma giungano presto regole certe per la vita dei Comuni. Mi riferisco in particolare alla Legge di Stabilità e alla recente bocciatura, da parte della Corte Costituzionale, della riforma del funzionamento degli enti locali che rischia, senza provvedimenti urgenti, di bloccare totalmente il lavoro dei Comuni italiani. Spero che la crisi che si è aperta dopo il referendum non incida su scelte strategiche che sono necessarie e vitali. Gli enti locali hanno bisogno di regole certe per poter operare bene e in serenità.

Parcheggio ex Cral Tosi, approvata la convenzione

La Giunta ha approvato ad inizio settimana il comodato d’uso per la presa di possesso del parcheggio situato a ridosso dell’ex Cral-Tosi. Ciò permetterà di garantire l’apertura dell’area e la sua fruizione, totalmente gratuita, da parte dei cittadini, soprattutto dei pendolari. Nei mesi scorsi erano circolate notizie circa una chiusura definitiva dell’intera area: con questa decisione viene scongiurato tale rischio e si mette a disposizione dei pendolari un parcheggio situato a poche decine di metri dalla stazione ferroviaria.

Pendolari, una riunione a Palazzo Malinverni 

I problemi dei pendolari che ogni giorno utilizzano i treni della tratta ferroviaria Milano-Gallarate saranno all’ordine del giorno di una seduta pubblica della Commissione “Territorio, ambiente e mobilità” convocata per lunedì prossimo, alle ore 21, nell’aula consiliare di Palazzo Malinverni. All’incontro hanno garantito la loro presenza alcuni consiglieri regionali di diverso orientamento politico e una rappresentanza del Comitato Pendolari. Sono stati inoltre invitati 19 sindaci di Comuni della zona. Tutti insieme ci confronteremo sull’annosa e problematica questione del potenziamento della tratta ferroviaria.  

Associazionismo, presto i contributi

Stiamo terminando in questi giorni di raccogliere le proposte delle associazioni legnanesi e del mondo del volontariato al fine di ripartire i contributi richiesti. Abbiamo messo a disposizione una somma considerevole che, presto, sarà a disposizione sulla base delle necessità che ci saranno pervenute.

Cantieri, stop per le festività

Come d’abitudine, tutti i cantieri più importanti attivi in città chiuderanno entro oggi, 7 dicembre, in vista delle festività natalizie. Rimarranno aperti solo quelli concernenti il completamento di opere di limitata entità e che interessano le finiture superficiali, quali la segnaletica stradale e la pavimentazioni dei marciapiedi. Naturalmente saranno attive le squadre per le eventuali emergenze.

Natale, la festa può cominciare

Con il ponte dell’Immacolata entra nel vivo il ricco programma di iniziative che l’Amministrazione comunale ha organizzato per le festività di fine anno. Un calendario che coinvolgerà anche i rioni periferici della città. A partire da domani gli alberi di piazza San Magno saranno illuminati da centinaia di lampadine e sugli edifici si alterneranno giochi di luci a tema natalizio. La principale novità di quest’anno sarà uno spettacolo con musica e cabaret che permetterà ai legnanesi di salutare insieme l'arrivo del 2017.       

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati in questi anni consultare www.rendicontiamo.it