Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 16/11/16

Inviata il 16/11/2016 alle ore 17:44

Cari concittadini, nei giorni scorsi ho firmato un’ordinanza contingibile e urgente in materia di sicurezza urbana che prevede la chiusura anticipata di alcune attività economiche situate in via De Gasperi. Fino al 30 aprile 2017, tutti i giorni della settimana, dovranno abbassare la saracinesca alle ore 20 con l’eccezione di eventuali giornate in cui avranno luogo eventi organizzati o autorizzati dall’Amministrazione comunale in zona. In caso contrario sono previste pesanti sanzioni. L’ordinanza segue di qualche settimana un incontro che ho avuto con una rappresentanza di cittadini residenti in zona. In quell’occasione era stato fatto il punto della situazione e concordato una serie di interventi finalizzati a contenere vari episodi di degrado che si verificano nei pressi dei locali ora colpiti dal provvedimento. L’Amministrazione comunale si dimostra così attenta ai fenomeni di microcriminalità che coinvolgono talune vie intervenendo con gli strumenti che sono a disposizione di un ente locale e recependo le segnalazioni dei cittadini.

Sicurezza, il problema in Consiglio comunale

Per restare in argomento, si è svolta settimana scorsa la seduta del Consiglio comunale straordinario dedicato al tema della sicurezza. Tutte le forze politiche, così come il sindaco e gli assessori, hanno avuto l’opportunità di esprimere il loro parere su questo importante problema che tanto condiziona la vita delle nostre città. I gruppi di minoranza hanno inoltre presentato un lungo e articolato documento contenente anche alcune proposte. Una iniziativa apprezzabile ma che ha reso impossibile un loro esame in quanto mai lette prima. Ho perciò proposto al Consiglio comunale di rimandare il documento ad una seduta di Commissione per poterle tutti esaminare con la dovuta attenzione e valutare che cosa sia possibile trasformare in atti concreti.         

Canazza, diamo un futuro alla ex casa Accorsi

Lunedì sera, durante un dibattito molto partecipato, ho illustrato con l’assessore alle Politiche sociali Gianpiero Colombo il progetto di riqualificazione della ex RSA Accorsi situata nel quartiere Canazza. Come avevo già avuto modo di segnalare, si tratta di un progetto realizzato in sinergia con i Comuni di Rescaldina e Castano Primo e che è stato ammesso al bando nazionale per la riqualificazione delle aree periferiche della Città Metropolitana di Milano. Prevede un investimento di oltre 6 milioni di euro, di cui 4 milioni renderanno possibile la restituzione al quartiere e all’intera città di un immobile da destinare a spazi di housing sociale e di aggregazione.

Verso l'ammodernamanto dell'area per cani di via Boccherini

La Giunta comunale ha approvato lo stanziamento di circa 9 mila euro per ammodernare l’area cani situata in via Boccherini (Oltresaronnese), al confine con il Comune di Rescaldina. Questo spazio riservato ai migliori amici dell’uomo è stato uno dei primi a sorgere in città grazie anche alla collaborazione dei residenti. Oggi, dopo che i cittadini ci hanno segnalato la loro impossibilità a sostenere i costi di manutenzione dell’area (parte integrante dell’accordo che era stato stipulato a suo tempo), la Giunta ha deciso di sostenere integralmente l’impegno per la sua riqualificazione.

Continuano i lavori di rifacimento delle strade cittadine

Procedono, come da programma, gli interventi sulle strade cittadine. Questa settimana i lavori sono in corso in via Sant’Ambrogio per le opere di rifacimento della pavimentazione in porfido; in via Spallanzani, nel tratto compreso tra via Volta e via Galvani, sono iniziati i lavori di sistemazione dei marciapiedi; importante intervento anche in via Barbara Melzi dove procede bene la realizzazione dei dossi di rallentamento all’incrocio con via Tommaseo e nel tratto tra le vie Moscova e Pio XI. Infine, in zona Oltrestazione, dopo via San Bernardino (dove sta per essere realizzata la segnaletica orizzontale) sono a buon punto i lavori di asfaltatura di via Firenze.

Legnano contro la violenza sulle donne

È iniziato domenica scorsa, il ricco programma di eventi di sensibilizzazione messo in campo dall’Amministrazione comunale in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Quest’anno, nel programma sono state inseriti anche due momenti da tenersi in collaborazione con i Comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina, oltre alla partecipazione delle scuole superiori alla manifestazione del 27 novembre che si terrà in piazza San Magno. Tutto il programma lo potete consultare su legnano.org oppure sulla pagine Facebook dell’Amministrazione comunale.

I diritti dei bambini al Castello Visconteo

Segnalo un interessante convegno dedicato al delicato tema dei diritti dei bambini che si terrà al Castello Visconteo sabato e domenica prossimi. Due giorni intensi che l’Amministrazione comunale ha voluto per dare sostanza alla Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.    

Amga Sport, auguri di buon lavoro a Linda Giudici

Dopo le dimissioni di Maurizio Pinciroli, rassegnate lo scorso 27 ottobre e al quale va il mio ringraziamento per l’impegno dimostrato, la guida di Amga Sport passa ora a Linda Giudici che, già dal mese di giugno, è membro del consiglio di amministrazione di Amga Spa e che conosce già bene la realtà che è stata chiamata a condurre. A lei gli auguri di buon lavoro da parte mia e di tutta l’Amministrazione comunale.

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati in questi anni consultare www.rendicontiamo.it