Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 09/11/16

Inviata il 09/11/2016 alle ore 17:20

Cari concittadini, domani sera si terrà una seduta straordinaria del Consiglio comunale dedicato al tema della sicurezza. E’ una iniziativa che ho accolto con favore poiché sono consapevole che stiamo attraversando un momento storico particolarmente critico rispetto a questo problema. Tutte le città, grandi o piccole che siano, indipendentemente dal colore politico di chi le amministra, registrano un calo del senso di sicurezza avvertito da chi vi abita. Legnano, evidentemente, non è esente. Ho chiesto ai rappresentanti delle forze dell’ordine di portare un contributo, ma hanno ritenuto poco opportuno partecipare ad una seduta del Consiglio comunale in considerazione della loro particolare funzione. Sarà invece presente il Comandante della nostra Polizia Locale. Il mio auspicio è che tutti i gruppi politici sappiano superare la tentazione di cavalcare strumentalmente il problema portando un contributo fattivo di idee alle azioni che un Comune può intraprendere per rendere più sicura la vita dei suoi abitanti. Siete tutti invitati.             

L’omaggio della città ai suoi benemeriti

Sabato scorso, festa patronale di San Magno, sono state consegnate le Benemerenze Civiche a otto cittadini (tre alla memoria) e all’Istituto “Carlo Dell’Acqua”. E’ stata un bella e intensa cerimonia che ha avuto dei passaggi di particolare commozione. Tantissimi i presenti in Sala Stemmi. Sarà opportuno in futuro pensare ad una sede alternativa e più spaziosa. Domenica poi la città ha celebrato la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Anche se il maltempo ha condizionato in parte il programma, abbiamo tutti respirato un clima di attaccamento ad alcuni valori che stanno alla base della nostra Repubblica.   

Impariamo ad accudire i nostri anziani

Voglio segnalare una iniziativa, maturata nell’ambito del Bilancio Partecipativo, che giudico di grande interesse e attualità. Partirà sabato prossimo un ciclo di quattro incontri per aiutare tutti coloro che hanno in casa una persona anziana ad affrontare con serenità e competenza le difficoltà di relazione, che spesso mettono a dura prova le famiglie se lasciate ad affrontare passaggi così impegnativi. Emblematico il titolo dato all’iniziativa: “Quando i genitori diventano figli”.    

Cultura, una settimana di inaugurazioni

Con l’anteprima di sabato scorso, si è aperta ufficialmente la mostra di Enrico Baj “Memorabili Mostri – L’Apocalisse secondo Baj” allestita al Palazzo Leone da Perego. Sarà visitabile fino al 26 febbraio 2017. Tutte le informazioni le potete trovare sul portale cultura.legnano.org. Anche il “Teatro Città di Legnano-Talisio Tirinnanzi” ha dato il via alla sua prima stagione teatrale con lo spettacolo Human. Una rilettura in chiave poetica del secolare problema dei migranti. Bravissima, come sempre, l’attrice Lella Costa, applaudita con calore dal numeroso pubblico presente.

“Me car Legnan 3”, mostre fotografiche al Castello

Stanno ottenendo un ottimo riscontro di pubblico le mostre fotografiche organizzate nell’ambito della terza rassegna di “Me car Legnan” al Castello Visconteo in collaborazione con l’Afi (Archivio fotografico italiano). Fino al 27 novembre è possibile effettuare visite guidate alla scoperta della Legnano di un tempo.

 

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati in questi anni consultare www.rendicontiamo.it