Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 19/10/16

Inviata il 19/10/2016 alle ore 17:04

Cari concittadini, apro questo numero della newsletter settimanale ricordando che domenica prossima prenderà il via la terza edizione di “Me car Legnan”. Quest’anno un’attenzione particolare è riservata all’Olona, il fiume che attraversa la nostra città e che tanto ha contribuito allo sviluppo industriale del territorio pagando però un pesante prezzo in termini ambientali. Il calendario delle iniziative in programma è ricchissimo e offre un gran numero di appuntamenti che toccheranno vari luoghi cittadini fino al 27 novembre. Sempre domenica si terrà la “Domenica a piedi” con l’allargamento della zona a traffico limitato dalle ore 10 alle 18. Anche questa giornata sarà caratterizzata da eventi che avranno un unico motivo conduttore: “Una città tutta da vivere tra istruzione e cultura”. Queste iniziative confermano attenzione alle tradizioni e alla storia locali. Recuperare tutto ciò che si rifà all’identità e ai valori di un territorio è infatti fondamentale per legare passato, presente e futuro, contribuendo così al rilancio di una comunità.

Sicurezza, controlli e interventi continui

In settimana è continuato il lavoro a tutela della sicurezza in città da parte degli agenti di Polizia Locale. In collaborazione con le altre forze dell’ordine, sono stati effettuati controlli diurni e serali che hanno portato alla denuncia di quattro persone (su un totale di 40 verifiche) e alla contestazione di cinque violazioni amministrative. Con un’apposita ordinanza, inoltre, è stata sospesa per sette giorni l’attività di un bar situato in via De Gasperi. Il provvedimento è stato emesso per non aver adottato adeguati accorgimenti al fine di evitare risse all’interno e all’esterno del locale. Questi fatti e gli esposti dei residenti hanno portato a tale decisione nei confronti del bar, gestito da cittadini cinesi, che già nel maggio scorso era stato oggetto di una mia ordinanza di limitazione d’orario. Nei prossimi giorni verrà attivata in zona una telecamera di videosorveglianza ad alta risoluzione, che potrà costituire un valido deterrente al ripetersi di tali fenomeni.

Fiume Olona, in prima fila per salvarlo

Lunedì pomeriggio si è svolto in Regione Lombardia un incontro per fare il punto sul “Contratto di fiume” tra i quali rientra anche l’Olona. Ho avanzato otto proposte che ora sono sul tavolo dell’assessorato regionale competente. Siamo a un punto cruciale per il bene del nostro fiume; ulteriori ritardi negli interventi di risanamento non sono più ammissibili.

Gestione del gas, un’aggregazione che fa bene a tutti

Si è svolta in settimana una riunione tra 39 Comuni della zona che stanno elaborando un piano condiviso per il coordinamento dell’erogazione del gas. Un lavoro lungo e laborioso che Legnano, in qualità di città capofila, sta portando avanti con impegno perché tutti possano sfruttarne i benefici.

Palazzo Malinverni, in arrivo nuovo personale

Il Ministero della Funzione Pubblica, dopo un anno e mezzo, ha finalmente sbloccato la possibilità di assunzioni negli enti pubblici. Una notizia per noi positiva poiché alcuni uffici comunali, in questi anni, hanno faticato non poco nel loro lavoro quotidiano proprio a causa del numero ridotto di personale. Ricordo che, a seguito di pensionamenti e trasferimenti, il Comune di Legnano è passato dai 237 dipendenti del 2012 ai 215 attuali.

Una città a misura di bambino

Si è svolto ieri al Palazzo Leone da Perego un interessante convegno dal titolo “Città a misura di bambino”, promosso da Anci Lombardia. La presenza di relatori qualificati e di molti operatori del settore ha dimostrato ancora una volta quanto la nostra città abbia a cuore la crescita e l’educazione dei propri figli affinché la società di domani sia migliore di quella di oggi.

Legnano Ideale, pubblicate le tempistiche

Sono state pubblicate da pochi giorni le idee del Bilancio Partecipativo 2016 e le relative tempistiche di realizzazione. Chi volesse conoscere i tempi di messa in opera delle idee vincitrici dell’ultima edizione di Legnano Ideale può consultare la pagine internet www.legnanoideale.it.

Cultura, cinema e storia

Mercoledì scorso ha preso il via la 61esima edizione del Cineforum Marco Pensotti Bruni. Il mio personale grazie, a nome di tutta la città, a questa associazione che ha reso Legnano un’eccellenza nel campo del cinema d’autore. Ha esordito inoltre “Vette”, una rassegna cine-teatrale promossa dal CAI e dal Comune, con il sostegno di BPM, che tende a stimolare i cittadini a perseguire con passione e volontà i propri obiettivi e sogni, attraverso la grande metafora della montagna. Infine, venerdì scorso, al Leone da Perego, è stata ricordata la giornata delle vittime delle migrazioni attraverso un amaro e dettagliato resoconto dei naufragi.

La Fiera dei Morti entra nel vivo

Con l’apertura del Luna Park di piazza Primo Maggio sono iniziate ufficialmente le manifestazioni legate alla tradizionale Fiera dei Morti che, ogni anno, richiama a Legnano migliaia di persone provenienti anche dai centri limitrofi. Il mio auspicio è che tutto si svolga in maniera serena così come è d’abitudine nella nostra città.

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati in questi anni consultare www.rendicontiamo.it