Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 21/09/16

Inviata il 21/09/2016 alle ore 17:09

Viale Cadorna, terminato il manto stradale

Grazie alle buone condizioni meteo, la tabella di marcia per la realizzazione del nuovo manto stradale su viale Cadorna è stata rispettata in pieno. Lunedì sera i lavori di asfaltatura sono stati ultimati su entrambe le carreggiate. Prossimamente si procederà a posizionare i pali dell’illuminazione a led nello spartitraffico centrale. Avremo così ottenuto un duplice obbiettivo: aumentare il livello di sicurezza e rendere più bella una delle arterie più trafficate di Legnano.   

Sicurezza, due immobili sgomberati

Lo scorso fine settimana, gli agenti della Polizia Locale, i militari dei Carabinieri e i Vigili del Fuoco sono intervenuti per effettuare lo sgombero di due capannoni occupati abusivamente. Sette persone sono state denunciate. L’operazione ha interessato due immobili industriali dismessi situati in via XXIX Maggio, all’angolo con via Bezzecca, e in via Carducci. Ancora una volta, grazie alla segnalazione dei cittadini, le forze dell’ordine hanno potuto intervenire prontamente per rendere più sicura la nostra città.

Bosco Ronchi, un passo avanti verso il traguardo

Ho siglato la convenzione per il programma di intervento di via Jucker assieme ai rappresentanti delle società che fanno riferimento al centro commerciale Gran Casa. Grazie a questo accordo, il Comune di Legnano ha acquisito a titolo gratuito una vasta area boschiva situata oltre la via Barbara Melzi. Il progetto per la creazione di un vasto corridoio ecologico dell’Oltresempione che dal Parco ex ILA raggiungerà l’autostrada dei Laghi ha fatto un altro importante passo in avanti.

Pulizie d’autunno del fiume Olona 

Domenica prossima sarà una giornata dedicata all’Olona. Lega Ambiente propone anche quest’anno “Puliamo il mondo” per coinvolgere singoli cittadini e associazioni nella pulizia dell’alveo e delle sponde del fiume. L’appuntamento è per le ore 10 davanti al Castello visconteo. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Legnano, ha avuto l’adesione della Protezione Civile e del gruppo “Amici dell’Olona”. Alle ore 12, all’interno del Castello, sarà possibile gustare un piatto di amatriciana benefica il cui ricavato andrà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Chi intendesse aderire è invitato a presentarsi munito di stivali. Per contatti e informazioni telefonare all’Ufficio Ambiente comunale: 320.4352.685 – 686.

Teatro Tirinnanzi: presentato il cartellone 2016/17 

E’ stata presentata la prima stagione teatrale e musicale del nuovo “Teatro Città di Legnano-Talisio Tirinnanzi” di piazza IV Novembre. Il cartellone è particolarmente ricco e comprende spettacoli di prosa, che prevede anche una sezione dedicata ai ragazzi, e vari appuntamenti musicali, tra i quali gli Aperitivi in Concerto e Sunday Jazz. Non manca uno spazio aperto alle compagnie teatrali espresse dal territorio. La campagna abbonamenti è già aperta e si articola in diverse formule, fermo restando la possibilità di acquistare il biglietto d’ingresso prima di ogni spettacolo. Le prevendite si terranno in teatro da martedì a giovedì (ore 10-13) e due ore prima dell’inizio degli spettacoli. Per informazioni: tel. 0331.442517 oppure teatrotirinnanzi@legnano.org

Pomeriggi “intelligenti” per gli studenti delle medie

Stanno per partire i servizi pomeridiani rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado nell’ambito del progetto Prog.Re.Di.Re. (Progetto in Rete contro la Dispersione e per il Recupero educativo). L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Attività Educative in collaborazione con le scuole cittadine, i doposcuola parrocchiali e alcune associazioni del territorio. I contenuti saranno illustrati sabato prossimo, dalle ore 10 alle 13, presso la sede dello IAL (Innovazione Apprendimento Lavoro) in via Renato Cuttica 1. E’ un intervento che permette ai ragazzi di trascorrere i pomeriggi in attività formative che spaziano tra teatro, arte, sport, ma soprattutto offre un aiuto nel non sempre facile processo di crescita e integrazione.

Solidarietà, "Serata Amatriciana" in città

Oltre 500 persone hanno preso parte al pranzo benefico della Parrocchia dei Santi Martiri dove sono stati raccolti più di 5.000 euro da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto di metà agosto. Ricordo, inoltre, l’iniziativa di venerdì 30 settembre con la “Serata Amatriciana” durante la quale si svolgeranno numerose cene di solidarietà in tutta la città. Invito tutti a partecipare dimostrando così la nostra vicinanza a quei comuni sfortunati. Ringrazio fin d'ora associazioni, contrade, parrocchie e cittadini della loro generosa disponibilità.

Tempo libero, un fine settimana intenso

È stato un vero e proprio fine settimana di feste quello appena trascorso, in cui enti e associazioni hanno invaso la nostra città. “Old Wild Canazza” in zona Oltresempione, “C’era una volta il Castello” e “L’Ospedale in piazza” in Centro, la festa di San Paolo con il Palio degli Asini nell’Oltrestazione sono stati bellissimi momenti di aggregazione e di ritrovato senso della comunità. A nome di tutta la città ringrazio per il lavoro appassionato le decine di associazioni e le centinaia di volontari che hanno contribuito a rendere la nostra città così attrattiva e partecipata.

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati in questi anni consultare www.rendicontiamo.it