Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 07/09/16

Inviata il 07/09/2016 alle ore 16:49

Cari concittadini, abbiamo vissuto un week end di cultura ricco e articolato. L’enorme affluenza di giovani al District Festival nel quartiere Mazzafame, la massiccia adesione alla giornata di tributo a Fabrizio De Andrè al Castello, l’inaugurazione di ben due mostre alla Pinacoteca e il tutto esaurito alle visite guidate sempre al Castello sono davvero un bel risultato. Ciò conferma la bontà degli obiettivi di valorizzazione sociale e culturale di luoghi simbolo di Legnano, completamente diversi ma che chiedono entrambi a gran voce il loro riscatto dall’oblio e dall’esclusione. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al successo e grazie, per la loro grande pazienza, a quei cittadini  che hanno dovuto convivere con qualche momentaneo e inevitabile disagio.

Legnano Night Run e Festa dello Sport

Anche il prossimo fine settimana sarà denso di impegni. Venerdì sera, infatti, si svolgerà la Legnano Night Run, la corsa non competitiva che è ormai diventata un punto di riferimento per tutti gli appassionati podisti del territorio. Domenica, inoltre, andrà in scena la prima delle due domeniche a piedi organizzate per il 2016 e, in parallelo, la Festa dello Sport. Dalle 10.30 alle 18, dunque, stop alle automobili e largo alle attività sportive disseminate in vari punti della nostra città.

Fiume Olona, anche il sindaco Sala dalla nostra parte

Anche Beppe Sala, nella sua doppia veste di sindaco del capoluogo lombardo e della Città Metropolitana Milanese, ha preso a cuore le sorti dell’Olona. All’inizio di agosto gli avevo personalmente scritto chiedendo il suo interessamento e l’adesione ad una questione che non può più essere rimandata: il recupero del nostro fiume. Sala non ha perso tempo e ha sposato questa causa chiedendo un tavolo regionale di discussione che presto sarà concretizzato. Vi terrò costantemente informati sugli sviluppi di un tema a noi molto caro.

Opere pubbliche, tutto quello che è in programma

Partirà in questi giorni una campagna informativa per illustrare ai cittadini le opere pubbliche in programma nel biennio 2016/2017. Per ogni ambito di intervento (sette in tutto) saranno illustrati la descrizione dei lavori, il budget di spesa, la data di inizio e quella presunta di fine cantiere. Una iniziativa doverosa perché i legnanesi hanno il diritto di sapere come vengono  spesi i loro soldi. Inizieremo con quanto realizzato nelle scuole perché sono convinto che per migliorare una città non si può che iniziare da una scuola migliore.

Sociale, al via il progetto SIA

Si chiama “Sostegno all’inclusione attiva” (SIA) la nuova iniziativa dell’assessorato alle Politiche Sociali dedicata a quei cittadini che stanno soffrendo di particolari momenti di difficoltà economiche. Coloro che sono in possesso dei requisiti possono presentare domanda di accesso a questa nuova misura di contrasto alla povertà agli uffici comunali. Il servizio ha preso il via lo scorso 2 settembre.

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati negli ultimi anni visitate www.rendicontiamo.it