Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 27/07/16

Inviata il 27/07/2016 alle ore 16:45

Cari concittadini, questa è l’ultima newsletter prima della pausa ferragostana. Desidero ringraziare tutti voi che avete liberamente scelto di ricevere questo strumento di comunicazione del sindaco. Per me rappresenta un’opportunità settimanale per fare il punto sul lavoro svolto e sulle principali scadenze che mi attendono. Non tutto, per ovvi motivi di spazio, viene riportato, tuttavia considero questa newsletter un mezzo per avvicinare Palazzo Malinverni e i cittadini in un momento storico in cui la politica viene vista da molti con sospetto, se non con un vero e proprio astio.  

Opere pubbliche, molti lavori sulle strade

Continuano i lavori sulle principali arterie stradali della città. Lunedì sera sono iniziati gli interventi per la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Volta e corso Sempione: sarà realizzato uno spartitraffico che eviterà la svolta a sinistra per le auto che provengono da via Volta. I lavori, anche in questo caso, si svolgeranno solo nelle ore notturne così da limitare i disagi degli automobilisti. Inoltre, si è conclusa la prima fase dell’intervento di sistemazione del dosso pedonale all’incrocio tra corso Italia e corso Garibaldi. Settimana prossima avrà inizio la seconda e ultima fase che terminerà per la fine di agosto. Infine, a breve, partiranno le operazioni di rifacimento dei manti stradali delle vie Beethoven, nel tratto tra le vie Fogazzaro e Toscanini, Saronnese, via Fabio Filzi (direzione Rescaldina) e Picasso. Chiuderà invece per quindici giorni il cantiere su viale Cadorna. Qui tutto procede per il meglio e rapidamente.

Scuola, i libri si prenotano on-line

Piccola, ma significativa, rivoluzione nella modalità di prenotazione dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie di Legnano; dallo scorso 13 luglio e fino alla fine di agosto, sarà possibile per i genitori effettuare tale operazione accedendo alla sezione “Servizi on-line” sul sito del Comune (www.legnano.org) e procedere alla prenotazione. Una novità che abbiamo voluto fortemente per agevolare ulteriormente le famiglie. In ogni caso, chi desiderasse invece prenotare i libri direttamente in libreria può continuare a farlo.

Accam, come stanno le cose

La vicenda Accam è tornata, da alcuni giorni, di stretta attualità. Ci tengo a ribadire i principi cardine che hanno guidato la linea dell’Amministrazione comunale di Legnano sul questo complesso tema: assicurare l’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale dell’azienda; tutelare gli interessi della nostra città e delle quote possedute; la necessità di “fare squadra” con gli altri Comuni. Proprio quest'ultimo punto ci ha portato a dover rinunciare, nostro malgrado, a obiettivi legittimi tra i quali ricordo l’ipotesi di revamping che avrebbe garantito risorse energetiche per la nostra rete di teleriscaldamento. Come ho più volte ricordato, questa Amministrazione non è contraria alla chiusura dell'impianto di Borsano a fine 2017, ma questa decisione deve essere motivata da una preventiva verifica tecnico-economica che eviti di far pagare a caro prezzo alle casse comunali, e quindi ai legnanesi, le conseguenze di tale scelta.   

Società, le slot machine della discordia

Altro tema di cui si è dibattuto nei giorni scorsi è stata la decisione del Consiglio comunale di respingere un ordine del giorno che prevedeva agevolazioni fiscali ai locali “no slot”. Il voto contrario della maggioranza e l’astensione di alcuni gruppi di minoranza non rappresentano una sottovalutazione del problema. Si è solo giudicata inopportuna la tempistica rimandando tale proposta alla definizione del nuovo bilancio preventivo. Tutto qui. Ricordo inoltre che i consiglieri comunali di Legnano (nessuno escluso) erano stati invitati a presentare - fin dal dicembre 2015 - idee, suggerimenti e consigli da valutare in fase di stesura del bilancio. Se la proposta di sgravi fosse stata avanzata nei primi mesi dell’anno, cioè prima dell’approvazione del bilancio 2016, con ogni probabilità oggi sarebbe già in vigore.

Città Metropolitana, nuovo impegno

A inizio settimana sono ripartiti i lavori del Consiglio Metropolitano Milanese. In attesa delle elezioni d’inizio ottobre, che vedranno il rinnovo dei suoi membri, sono state effettuate le sostituzioni di quei consiglieri che, non essendo più in carica nei rispettivi Comuni, non possono più sedere a Palazzo Isimbardi. Il nuovo sindaco metropolitano, Beppe Sala, mi ha chiesto di restare ancora qualche mese al mio posto e di farmi carico, oltre che della delega alla Promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale, anche di quella al Sostegno alle categorie più deboli e disabilità. Ho accettato per senso di responsabilità un incarico a tempo che non limiterà di certo il mio impegno in città fino al termine del mandato.

Shakespeare immortale anche a Legnano

Si è conclusa con una grande risposta di pubblico la stagione teatrale estiva incentrata sulle opere di William Shakespeare. Le celebrazioni del Bardo, però, non si fermano qui: sabato 30 luglio, per tutti gli amanti del buon cinema, è prevista una “Cine Maratona Shakespeare” alla Sala Ratti di corso Magenta; dalle 16 fino alle 3 di notte saranno proiettati i migliori film dedicati al drammaturgo e alle sue opere: “Shakespeare in love”, “Il mercante di Venezia”, “Molto rumore per nulla” e “Romeo and Juliet”. Un evento unico per celebrare un artista immortale.

Note di Notte unisce la città

Sono molto soddisfatto della riuscita dell’iniziativa “Note di Notte”, voluta dall’assessorato alla Cultura per avvicinare le periferie e il centro cittadino. Tre gruppi, tre generi musicali, tre palchi e una sola città. Dall’Oltrestazione, al Centro fino alla Canazza, moltissimi cittadini hanno partecipato a un evento nuovo, stimolante, accattivante che ha riscosso il giusto apprezzamento nell’ambito della rassegna estiva “Estate per tutti i gusti”.

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati negli ultimi anni visitate www.rendicontiamo.it