Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 12/07/16

Inviata il 12/07/2016 alle ore 17:26

Cari concittadini, sono iniziati lunedì notte i lavori su viale Cadorna. Un progetto che, come ben sappiamo, ha suscitato un vivace dibattito. L’Amministrazione comunale resta fermamente convinta che questo intervento contribuirà a rendere più sicura l’importante porta d’accesso alla città. Nei giorni scorsi abbiamo apportato delle migliorie al progetto grazie alle possibilità che sono arrivate dai lavori che Cap Holding sta effettuando sulla rete idrica. Le corsie saranno perciò più larghe e, nei pressi degli impianti semaforici, saranno due per senso di marcia. Lo abbiamo sempre detto e ci tengo a ripeterlo anche in questa sede: è stato portato avanti un percorso coerente, in quanto sempre abbiamo ribadito la massima disponibilità a recepire suggerimenti finalizzati a migliorare il progetto iniziale. E’ positivo anche il fatto che le novità introdotte non comporteranno alcun onere aggiuntivo per le casse comunali.

Cimitero monumentale, al via i lavori di ammodernamento

Prenderanno il via questa settimana gli interventi di riqualificazione del Cimitero Monumentale. Un progetto atteso da molti anni. Sono previsti lavori per quasi 2 milioni di euro (1,8 per la precisione) che porteranno, tra l’altro, alla realizzazione di otto aree di sosta alberate, dotate di panchine e fontanelle, e l’installazione di ascensori per permettere alle persone con disabilità e agli anziani di raggiungere i colombari in maniera molto più semplice.

Profughi, giovedì sera un incontro pubblico

Abbiamo invitato anche il Prefetto di Milano, Alessandro Marangoni, all’incontro pubblico in programma giovedì sera, con inizio alle ore 21, in aula consiliare, voluto per incontrare i cittadini e illustrare quanto Legnano e gli altri Comuni della zona omogenea dell’Alto Milanese stanno facendo per scongiurare l’arrivo in città di un cospicuo numero di profughi come richiesto dalla Prefettura. Mi auguro che l’incontro riesca a dare le risposte che tutti aspettiamo.

Sicurezza, buoni i risultati dell’operazione “Smart”

Si è svolta sabato scorso, la 12esima operazione regionale denominata Smart che ha visto coinvolte le Polizie Locali della Città Metropolitana Milanese. Nell’ambito del Legnanese, la nostra Polizia Locale si è mossa attraverso l’aggregazione Asse del Sempione con 10 dei 14 Comandi aderenti. L’obiettivo dell’operazione ha riguardato la sicurezza stradale e il controllo dei locali. Sono stati impiegati 40 agenti e i risultati non si sono fatti attendere a conferma che il lavoro di squadra ripaga degli sforzi e ottiene ottimi risultati.

Un’estate gentile grazie agli studenti delle scuole

Ha preso il via questa settimana il progetto “Estate Gentile”, un’iniziativa di aiuto rivolta agli anziani residenti a Legnano promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con gli studenti delle scuole superiori e Auser. L’iniziativa è al suo 12° anno di vita e vede coinvolti gli istituti Dell’Acqua, Bernocchi e Galilei di Legnano oltre, novità del 2016, anche il Facchinetti di Busto Arsizio.

Prende corpo “l’album di famiglia” legnanese

Comincia a concretizzarsi il progetto “Album di famiglia” ideato dall’Assessorato alla Cultura per la raccolta e catalogazione delle immagini di vita cittadina del secolo scorso, al fine di ricostruire le trasformazioni sociali della nostra città. Circa 30 legnanesi hanno già dato la loro disponibilità per raggiungere l’obiettivo prefissato, mentre oltre 500 foto sono già arrivate in biblioteca. Compito del Comune sarà quello di creare un archivio consultabile da tutti per studio, ricerca o semplicemente per rinnovare la memoria collettiva.

Un’estate all’insegna della cultura

È entrata nel vivo l’estate culturale legnanese con il suggestivo, e seguitissimo, spettacolo teatrale “La tempesta” al parco della Biblioteca Civica di via Cavour. Il fine settimana si è tinto di rosa con la rassegna “Bellezze in bicicletta” organizzata in occasione dell’arrivo in città della tappa del Giro d’Italia Femminile: una bella e partecipata giornata di musica e sport “per tutti i gusti”, come recita il titolo del programma estivo.

Alberto Centinaio

 

Per il resoconto dei progetti più importanti realizzati negli ultimi anni visitate www.rendicontiamo.it