Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 29/06/16

Inviata il 29/06/2016 alle ore 16:59

Cari concittadini, il voto dei legnanesi ha scelto le idee che saranno realizzate nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2016. Condivido la delusione dell’assessore Umberto Silvestri per la scarsa partecipazione. Ha ragione però quando invita a non commettere l’errore di gettare insieme all’acqua sporca anche il “bambino”. L’esperienza fatta può fornire a tutti ampi spazi di miglioramento. Il prossimo passo sarà di convocare un’assemblea cittadina, aperta a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, per affrontare insieme le problematiche esistenti e fare proposte per il futuro. L’Amministrazione comunale si metterà subito al lavoro per avviare al più presto la realizzazione delle idee vincenti.

Amga, rinnovato il CdA

È stato presentato la scorsa settimana il nuovo Consiglio di Amministrazione di Amga SpA che la guiderà nei prossimi mesi. I membri sono: Gianni Geroldi (presidente), Olindo Garavaglia, Paola Bianchi, Laura Mancini  e Linda Giudici. A loro va il mio augurio e quello dell’Amministrazione comunale di buon lavoro e al CdA uscente, presieduto da Nicola Giuliano, il ringraziamento per quanto hanno fatto in questi anni per risanare la società.

Nuovi lavori al parco Castello

Sono stati commissionati in questi giorni all’impresa appaltatrice ulteriori lavori di ammodernamento e riqualificazione delle infrastrutture del parco Castello. Questi nuovi interventi, che dovrebbero chiudersi entro la fine dell’anno, prevedono il rifacimento delle piste in terra battuta, la messa in sicurezza della scarpata lungo via per San Giorgio, il rifacimento delle staccionate, interventi manutentivi al campo bocce, alla pista da skateboard e nella zona del bar-ristoro.

Interventi sulle strade cittadine

Partiranno in questi giorni gli interventi di riqualificazione in via Cadore, nel tratto compreso tra via Montebello e via Zara, con il rifacimento dei marciapiedi sul lato destro della carreggiata, e il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi di via Ronchi. Continuano intanto i lavori in viale Cadorna che, oltre all’intervento di Cap Holding per il rifacimento delle condutture idriche, prevedono la sistemazione dei marciapiedi nel tratto compreso tra via Sant’Erasmo e via Trivulzio.

70 anni di Repubblica: la vicepresidente della Consulta chiude le celebrazioni

Sarà la “legnanese” Marta Cartabia, vicepresidente della Corte Costituzionale che, per molti anni, ha vissuto nella nostra città a chiudere il ciclo di appuntamenti che l’Amministrazione comunale ha organizzato per festeggiare i 70 anni della Repubblica e di voto alle donne. Domani sera, alle 21, a Palazzo Leone da Perego, si svolgerà un incontro dal titolo: “Dopo 70 anni di voto alle donne, la Costituzione alla prova della società attuale”. La serata sarà preceduta da un intervento del professor Giorgio Vecchio, ordinario di Storia contemporanea all’Università degli studi di Parma.

E’ iniziata un’estate per tutti i gusti

L’estate dei legnanesi sarà ricca di eventi musicali, cinematografici, teatrali e sportivi. E’ stato infatti presentato il calendario predisposto dall’Amministrazione comunale per rendere più gradevole la presenza in città nei mesi in cui, tradizionalmente, si vorrebbe migrare verso amene località di villeggiatura. Per ogni informazioni: www.legnano.org. Alcune ghiotte anticipazioni si sono già avute nei giorni scorsi: il Corpo Bandistico Legnanese ha aperto la stagione estiva di spettacoli all’aperto; si è concluso il primo ciclo di letture su Dante. Un doveroso “grazie” al relatore Gianni Vacchelli, agli sponsor, ma soprattutto al gran numero di cittadini che hanno partecipato alle tre serate decretando il successo dell’iniziativa. Sabato scorso, infine, è stata inaugurata un’antologica dedicata a Luigi Bello, la prima di una serie di mostre in programma al Castello Visconteo nell’ambito della rassegna “Le Stanze dell’Arte”, nata per valorizzare il luogo e artisti caratterizzati da un forte legame con la città.