Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 22/06/16

Inviata il 22/06/2016 alle ore 16:54

Cari concittadini, apro questa newsletter esprimendo il mio plauso alla giovane atleta legnanese Michela Castoldi che, assieme al compagno Davide Donati, si è aggiudicata la medaglia d’oro ai campionati mondiali di ginnastica aerobica a Incheon, in Corea del Sud. È una vittoria che fa onore all’intera città. 

Bilancio Partecipativo 2016 alle fasi finali

Ha preso il via la fase finale dell’edizione 2016 di IdeaLe, il Bilancio Partecipativo della città di Legnano. Da lunedì, infatti, le 28 idee ammesse al voto possono essere votate online, da tutti i residenti che abbiano compiuto 14 anni, sul sito www.legnanoideale.it. Domenica prossima, invece, dalle 9 alle 20, sarà installato un seggio a Palazzo Leone da Perego dove sarà possibile esprimere di persona le proprie preferenze.

Euroimpresa, conclusa la cessione del ramo d’azienda

È stata concretizzata nei giorni scorsi la cessione del ramo di azienda di Euroimpresa ad Eurolavoro. Nasce così l’unica agenzia per la promozione e lo sviluppo del territorio. Il personale impiegato in Euroimpresa è stato interamente assorbito dalla nuova agenzia che avrà ora una struttura più dinamica nella promozione dell’Altomilanese.

Amga, presto il nuovo CdA

Domani, giovedì 23 giugno, l’Assemblea dei Soci di Amga si esprimerà in vista della nomina del nuovo Consiglio di amministrazione della società partecipata. Mi preme rivolgere un ringraziamento particolare e sentito al CdA uscente, e in particolar modo al presidente Nicola Giuliano, per l’ottimo lavoro svolto in questi anni. Per chi volesse consultare e valutare quanto è stato fin qui intrapreso può consultare il portale www.rendicontiamo.it.

Area Gran Casa, in Consiglio comunale il progetto di modifica

La Commissione Consiliare Territorio ha approvato la modifica del Piano di intervento integrato relativo a via Jucker (Area Gran Casa) che prevede la cessione delle aree di decollo dei boschi Ronchi e la realizzazione del ponte ciclopedonale sulla via Barbara Melzi al fine di collegare le due porzioni di area verde. La delibera sarà presentata nel prossimo Consiglio comunale.

Food 4 Culture, 80 mila euro da Fondazione Cariplo

È stato giudicato fattibile il progetto Food 4 Culture proposto dal Comune di Legnano in collaborazione con le cooperative Dire Fare Giocare, Italia Sahel Lavoro, Età Insieme e la società Arte e Storia per riproporre i temi legati a Expo 2015 sul territorio. Fondazione Cariplo ha stanziato 80 mila euro per il progetto. Una dimostrazione che le buone idee e la sinergia pubblico/privato possono camminare insieme.

Estate serena, ordinanza anti degrado

Anche quest’anno ho emesso un'ordinanza che limita la vendita d’asporto di bevande alcoliche in determinate aree cittadine per tutta la durata del periodo estivo. Il decoro pubblico e la sicurezza dei cittadini vengono prima di qualsiasi lamentela e di ogni altra considerazione. Per saperne di più trovate l’ordinanza sul sito del Comune www.legnano.org.

Alla Scala di Milano, le eccellenze legnanesi

Domenica scorsa si sono svolte alla Scala di Milano le tradizionali premiazioni della manifestazione Milano Produttiva, organizzata dalla Camera di Commercio per premiare le imprese della Città Metropolitana Milanese considerate di eccellenza. Tra i premiati anche alcuni nomi legnanesi: Leandro Bertazzi, Antonino Morello, Ildebranda Milone, la “storica” cartoleria Cremonesi di Tullio Cavallari, la Lorenzo srl e la Pisanello Luigi & C. A loro va il nostro ringraziamento per il prestigio che hanno, e continuano a dare alla città.

Servizi sociali, nuovo automezzo per anziani e disabili

Venerdì scorso è stato consegnato a Palazzo Malinverni un nuovo automezzo destinato ai trasporti sociali, in particolare disabili e soggetti fragili che, ogni giorno, necessitano di essere accompagnati nelle varie strutture educative, formative, riabilitative e scolastiche del territorio. Si tratta di un Fiat Ducato dotato di pedana per il sollevamento carrozzine e che può trasportare fino a 7 utenti, oltre all’accompagnatore e l’autista.

Un drappo rosso contro il femminicidio

È stato appeso nei giorni scorsi un drappo rosso all’esterno di Palazzo Malinverni perché Legnano vuole gridare forte il suo no a ogni forma di violenza sulle donne. I dati del territorio, d’altronde, sono preoccupanti. Invito tutti i cittadini ad esporre dalle proprie case qualcosa di rosso (una bandiera, una maglietta, un nastro) per unirsi al coro di quanti non vogliono più tollerare simili violenze.

Alberto Centinaio