Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 15/06/16

Inviata il 15/06/2016 alle ore 17:31

Cari concittadini, apro la newsletter di questa settimana comunicando che il Prefetto di Milano ha accantonato l’ipotesi di insediare all’interno della ex caserma Cadorna circa 300 richiedenti asilo. Una soluzione, questa, che da subito avevo giudicato in modo assolutamente negativo in quanto avrebbe avuto un impatto negativo sulla nostra città. D’intesa con gli altri colleghi del territorio, dopo più incontri avuti in Prefettura, è stata finalmente accolta la nostra proposta di una soluzione alternativa basata su un progetto di accoglienza diffusa tra i 22 Comuni dell’Alto Milanese. 

Il Legnano promosso in Serie D

Faccio i complimenti ai ragazzi dell’Associazione Calcio Legnano che sono riusciti a pareggiare una partita difficile e ad aggiudicarsi la meritata promozione in Serie D. Ieri sera ho voluto essere presente ai festeggiamenti in centro con giocatori, dirigenti e un folto gruppo di tifosi Lilla. L’anno prossimo sarà un campionato mozzafiato data la presenza, nello stesso girone, di squadre storicamente rivali del Legnano. Di certo non ci si annoierà.

Pgt, a luglio in Consiglio comunale

La Giunta comunale ha licenziato la bozza completa di revisione del Piano di governo del territorio (Pgt) con il “Piano delle regole e dei servizi” che prevede  alle parti sociali ed economiche interessate di presentare osservazioni e contributi conclusivi in vista dell’approvazione definitiva da parte del Consiglio comunale, prevista per la metà del mese di luglio. Tutti i documenti sono a disposizione sul sito istituzionale del Comune (www.legnano.org) e le osservazioni e i contributi possono essere inoltrati agli uffici comunali fino al prossimo 9 luglio.

Lavori allo stadio Mari, al via il primo lotto               

Sono iniziati i lavori programmati da mesi nell’area posteriore dello stadio Mari di via Pisacane che hanno suscitato dei malumori a causa dell’abbattimento di alcuni pioppi, sacrificio necessario per poter realizzare un primo campo da calcio “a sette” in erba sintetica e l’area degli spogliatoi. L’abbattimento sarà compensato dall’azienda costruttrice con la piantumazione di nuovi alberi per un importo di oltre 11 mila euro.

Fabbrica del Canto, 25 anni di musica

Domenica pomeriggio, i circa 500 coristi che hanno partecipando alla 25esima edizione de “La Fabbrica del Canto” si sono esibiti, in contemporanea, in varie parti della città rallegrando con i loro canti la giornata. Affascinante, poi, il momento iniziale quando tutti i coristi si sono ritrovati in piazza San Magno e hanno intonato le note di “Volare” di Domenico Modugno. Credo che a tutti i presenti sia venuta la pelle d’oca per l’intensità dell’esibizione.

Piedibus, un servizio eccellente che merita di crescere

Sono stati premiati i bambini e i genitori che, durante l’anno scolastico appena terminato, hanno aderito all’iniziative del Piedibus, ossia l’accompagnamento nelle scuole cittadine organizzato grazie alla disponibilità di genitori e nonni. Le scuole che hanno partecipato all’edizione 2015/2016 sono state: Deledda, Toscanini, Rodari, Mazzini, Don Milani, Carducci, Manzoni, De Amicis e Pascoli per un totale di 308 bambini e 59 accompagnatori. Un bel servizio che, speriamo, trovi ulteriore stimolo anche nelle altre scuole della città.

Viale Cadorna, rifacimento della rete idrica

Sono iniziati oggi i lavori lungo viale Cadorna già preventivati da Cap Holding, società che gestisce il sistema idrico della Provincia di Milano, che andranno a sostituire le condutture dell’acqua ormai obsolete e quindi a rischio rottura. E’ un intervento importante che porterà alla chiusura di una due corsie in entrata in città e che, inevitabilmente, porterà alcuni disagi agli automobilisti. Si tratta di lavori indispensabili e, dunque, confidiamo nella pazienza di tutti.

Casa, prende corpo l’Agenzia per la locazione

La Giunta comunale ha approvato il progetto elaborato dal Piano di zona del Legnanese per la creazione di un’Agenzia per la locazione che ha come scopo quello di avvicinare la domanda e l’offerta di abitazioni a canoni calmierati. Possono accedere al servizio tutti i proprietari di un’abitazione in locazione e i cittadini che hanno un indice ISEE compreso tra i 10mila e ei 20mila euro. La gestione del servizio verrà affidata all’azienda consortile So.Le e si concretizzerà grazie a oltre 350mila euro messi a disposizione dalla Legge 431/1998 per il nostro territorio.

Bilancio Partecipativo 2016, al via la “campagna elettorale”

IdeaLE 2016 entra nella sua fase più coinvolgente. Ha preso il via la “campagna elettorale” dei proponenti le idee ammesse al voto: 28 di cui 10 nell’area investimenti e 18 nell’area delle spese correnti. La campagna culminerà con “Idee in Piazza”, manifestazione in cui ciascun proponente potrà presentare e sostenere al sua idea confrontandosi direttamente in piazza San Magno con i cittadini legnanesi. Dal 20 giugno si vota: prima online su www.ideale.it e poi, domenica 26, al seggio allestito a Palazzo Leone da Perego. Anche il voto è partecipazione.