Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 08/06/16

Inviata il 08/06/2016 alle ore 16:50

Cari concittadini, abbiamo archiviato una settimana densa di ricorrenze e di appuntamenti significativi. Tra questi, mi preme ricordare l’intitolazione del giardinetto situato di fronte alle scuole De Amicis di corso Magenta al primo Presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, e la commemorazione della battaglia partigiana di Mazzafame. Qui, assieme al presidente dell’ANPI Luigi Botta, ho ricordato quanto i valori di libertà e lo spirito di sacrificio dei partigiani legnanesi abbiano contribuito a riconsegnarci la democrazia perduta.

Il nuovo questore di Milano in visita a Legnano

I problemi della sicurezza in città sono stati al centro dell’incontro che ho avuto a inizio settimana con il nuovo questore di Milano, Antonio De Iesu, che ha visitato Legnano per la prima volta dopo la nomina a responsabile della Questura di via Fatebenefratelli. È stato un incontro molto cordiale che ha permesso di fare una carrellata sui principali temi legati alla sicurezza. L’occasione è stata proficua per fare presenti gli sforzi in atto per scongiurare l’arrivo a Legnano di un rilevante numero di richiedenti asilo e illustrare i contenuti del confronto in corso con il prefetto per trovare una soluzione alternativa.

Pendolari, in Commissione tutto il mio appoggio

L’ho sempre sostenuto e l’ho ribadito molto chiaramente lunedì sera nel corso di una seduta, aperta al Comitato pendolari, della Commissione consiliare Mobilità che aveva all’ordine del giorno le più che fondate rimostranze di chi utilizza ogni giorno la tratta ferroviaria Gallarate-Milano: io sto con i pendolari e sosterrò fino in fondo le loro legittime richieste. Proprio per questo, assieme ai componenti della Commissione, stiamo studiando nuove forme di sollecitazione nei confronti di Trenord e di Regione Lombardia.

Asili nido comunali, tariffe gratis per tutto il 2016/2017

Novità sostanziali per gli asili comunali: i cittadini che sono in possesso di un indice ISEE inferiore ai 20 mila euro annui potranno usufruire dell’azzeramento delle tariffe d’iscrizione retroattivamente dal mese di maggio di quest’anno e fino a tutto il luglio del 2017. Nei prossimi giorni, tutti i dettagli per accedere a questa agevolazione saranno a disposizione all’Ufficio istruzione.

Parco dei Mulini, firmata la convenzione

Oggi ho firmato la convenzione per la gestione in forma associata del PLIS denominato "Parco dei Mulini" che coinvolge anche i Comuni di Parabiago, Canegrate, Nerviano e San Vittore Olona. In questo modo sarà possibile attuare interventi più coordinati e incisivi all'interno della vasta area attraversata dall'Olona. E' un altro significativo passo in avanti verso un pieno recupero del nostro fiume.       

Opere pubbliche, su Rendicontiamo.it quanto fatto nel 2015

Prosegue la pubblicazione sul “portale della rendicontazione”, da poco messo on-line, dei documenti più importanti della gestione amministrativa. Dopo aver pubblicato i dati del bilancio consuntivo 2015, è la volta dei Servizi tecnici che hanno realizzato un prospetto delle opere pubbliche più significative realizzate in città nel 2015.

Tennis, intitolati a Bonfiglio i campi di via Cairoli

Sabato prossimo, alle ore 11, si svolgerà la cerimonia di intitolazione dei campi da tennis comunali di via Cairoli alla memoria di una promessa del tennis legnanese e nazionale, Antonio Bonfiglio, prematuramente scomparso nel 1959, a soli 19 anni, colpito da una broncopolmonite fulminante. Con questo piccolo ma significativo gesto, vogliamo ricordare un giovane che ha reso onore allo sport cittadino.

Alberto Centinaio