Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 18/05/16

Inviata il 18/05/2016 alle ore 12:55

Cari concittadini, si è svolto martedì un nuovo incontro tra il Prefetto di Milano e una delegazione di Sindaci dell'area omogenea dell'Alto Milanese sulle tematiche relative ai flussi migratori. Al Prefetto abbiamo illustrato una prima bozza di progetto che ha come principio di base l'idea di un'accoglienza diffusa sul territorio, quale unica vera alternativa alla concentrazione di un numero elevato di persone nell'area dell'ex caserma Cadorna, ipotesi giudicata assolutamente inopportuna da tutti gli amministratori locali, e non solo. Di fronte a tale progetto, che il  Prefetto ha condiviso e accolto favorevolmente, è emersa la necessità di definire in tempi brevi alcuni aspetti relativi alla sua sostenibilità in termini di spazi disponibili, di numeri di persone accoglibili e di tempistica. Il Prefetto ha tenuto a precisare che tutti i Comuni saranno chiamati ad affrontare l’emergenza profughi e che in tal senso è già stato avviato un confronto con ANCI Lombardia. A conclusione dell'incontro è stato concordato un nuovo appuntamento in Prefettura entro fine mese. 

Quale futuro per Accam?

Si è tenuta lunedì a Busto Arsizio un’assemblea decisiva per il futuro dell’impianto Accam di Borsano. Con grande senso di responsabilità, Legnano ha contribuito a stilare una decisione unitaria che finalmente recepisce buona parte delle richieste sulle quali siamo stati a lungo inascoltati. L’assemblea ha condiviso di coniugare la chiusura dei forni e la tutela dell’ambiente con la tenuta dei conti aziendali e dei Comuni soci. 

Il ministro Martina al Parco Alto Milanese

In settimana ho incontrato il Ministro alle Politiche agricole Maurizio Martina, in visita alla sede del Parco Alto Milanese e ci siamo confrontati su alcuni temi di particolare rilevanza che riguardano l’ambiente e la tutela delle aree verdi. È stata l’occasione per sottolineare con decisione la necessità che su queste tematiche (parchi, igiene urbana, tutela dell’aria e dell’Olona) si possano e si debbano creare sinergie e progettualità in ambito sovracomunale con l’obiettivo di ampliare l’area omogenea dell’Alto Milanese anche ai Comuni del Basso Varesotto.

Sicurezza: il Controllo del Vicinato funziona

Sono complessivamente 267 le famiglie legnanesi che hanno aderito, ad oggi, al “Controllo del Vicinato” (CdV) il progetto realizzato grazie alla collaborazione dei cittadini con le forze dell’ordine per migliorare la sicurezza nei quartieri cittadini. Peculiarità del CdV legnanese è quella di avere inserito nel piano anche l’esperienza pilota di coinvolgimento di titolari di attività economiche presenti in differenti aree cittadine. Il primo bilancio di attività, presentato nei giorni scorsi, è altamente positivo.

Polizia Locale dell'aggregazione Asse del Sempione

Venerdì sera si è svolta un’ampia operazione congiunta di controllo e tutela del territorio delle Polizie Locali di Legnano, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese e Busto Garolfo. L’attività coordinata delle Polizie Locali dell’aggregazione Asse del Sempione ha coinvolto diciotto operatori dei vari Comandi che hanno effettuato numerosi controlli dimostrando quanto questa tipologia di collaborazione sia funzionale e dia i risultati che si attendono i cittadini.

Scuola, la Costituzione consegnata agli studenti

Ha preso il via lo scorso fine settimana il progetto dell’assessorato alle Attività educative per far conoscere la Costituzione agli studenti delle scuole medie. Venerdì mattina, oltre 100 copie sono state consegnate agli studenti delle classi terze dell’istituto Dante Alighieri. Entro la fine dell’anno, il progetto toccherà tutte le scuole cittadine.

Cultura, premio “Giovanni da Legnano”

Poesia e letteratura sono state le protagoniste durante le premiazioni della 21^ edizione del premio “Giovanni da Legnano” che ha visto consegnare riconoscimenti a 20 studenti delle scuole del territorio che hanno partecipato con molta passione, e opere intense, alla rassegna. A dimostrazione che la cultura ricopre grande importanza in tutto il legnanese e che i nostri studenti ci chiedono con sempre maggiore costanza di poterli accontentare anche su questo importante fronte per il loro futuro.

Teatro, chiusa la rassegna Scenaperta

Si è chiusa con il musical “La vera bellezza” la stagione 2015/2016 della rassegna Scenaperta che ha dimostrato quanto il teatro, in tutte le sue forme, è sempre più apprezzato dai legnanesi e da tutto il territorio. Abbiamo, inoltre, rinnovato la collaborazione con il Consorzio Bibliotecario per la gestione del Teatro Città di Legnano anche per la prossima stagione con la volontà di ampliare la presenza delle realtà territoriali - non solo teatrali - al fine di rendere il “Tirinnanzi” non solo il teatro della città, ma anche per la città.

Alberto Centinaio