Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 20/04/16

Inviata il 20/04/2016 alle ore 16:44

Cari concittadini,

sto seguendo con attenzione, non senza una certa apprensione, la vicenda che ha coinvolto studenti, famiglie e docenti di una scuola legnanese. Un episodio di presunta discriminazione nei confronti di una ragazza autistica che ha catalizzato l’attenzione di tutti i media nazionali. Sono certo che gli ispettori del Ministero e dell’Ufficio Scolastico Regionale sapranno fare piena luce su quanto effettivamente successo. Fino ad allora, essendoci di mezzo dei minori, la massima cautela e il riserbo sono obbligati. Legnano è una città molto accogliente dove l’attenzione ai problemi di chi è più fragile è da sempre oggetto di grande attenzione. Una conferma l’abbiamo avuta nei giorni scorsi con il successo di due belle iniziative: la giornata di studio dedicata ai diritti dei bambini che si è svolta a Palazzo Leone da Perego e la quinta edizione dell'evento “Stranamente Normali” al Teatro Tirinnanzi.

Matrimoni civili al Castello Visconteo

Anche a Legnano è in costante aumento il numero dei matrimoni civili. La Giunta Comunale ha perciò individuato la Sala Previati del Castello Visconteo come nuova sede dove celebrare i matrimoni in aggiunta a quelle già disponibili a Palazzo Malinverni. Sarà anche possibile utilizzare gli spazi esterni per organizzare ricevimenti. E’ stato inoltre regolamentato l’accesso degli autoveicoli e l’utilizzo del parcheggio esterno per queste cerimonie.

Investimenti straordinari, aggiudicati gli appalti

Grazie all’ottimo lavoro dei dipendenti comunali, sono state chiuse tutte le procedure di affidamento per gli interventi straordinari di circa 8 milioni di euro in opere pubbliche che Legnano ha potuto investire in deroga ai vincoli di bilancio. Al netto di ricorsi non dipendenti dal Comune, i vari lavori prenderanno il via nelle prossime settimane.

Monumentale, nuove lampade votive al Campo T

Stanno per iniziare i lavori di riqualificazione delle lampade votive al Campo T del Cimitero Monumentale. Un investimento di circa 40 mila euro.

Bilancio di previsione, si vota in Consiglio

Il Consiglio Comunale voterà questa sera, dopo la discussione iniziata ieri, il Bilancio di previsione 2016/2018. Il documento più importante di un’Amministrazione comunale era stato illustrato dal vice sindaco Pier Antonio Luminari all’inizio del mese di aprile.

Bosco Ronchi, tante novità

Settimana scorsa, nell’ambito della manifestazione il “Compleanno della Terra” che si è svolta in Canazza, assieme all’assessore Antonio Ferrè ho confermato la volontà di lavorare per l’ampliamento del Bosco Ronchi. Stiamo operando per definire accordi urbanistici con enti pubblici e soggetti privati che potranno permettere un miglioramento di questo importante polmone verde della nostra città.   

Portale della Rendicontazione: le cose fatte a portata di tutti

Andrà on line in questi giorni il Portale della Rendicontazione, un nuovo strumento a disposizione dei cittadini per conoscere quanto è stato fatto dall’Amministrazione Comunale al fine di poterne giudicare l’operato. Un nuovo strumento, dunque, che allarga ulteriormente l’offerta telematica e di trasparenza rendendola ancora più ricca.

Festa della Liberazione, il programma in città

Molto ricco il programma messo in cantiere per celebrare la Festa della Liberazione. Tra gli altri, ricordo gli appuntamenti di venerdì al Centro Sociale di via dei Salici, a Mazzafame, dove si svolgerà una serata dedicata alla figura di Sandro Pertini. Domenica, doppio appuntamento: al pomeriggio dibattiti sulla Resistenza e la Liberazione a Legnano curati dall’Anpi cittadina; la sera, al Teatro Tirinnanzi, si terrà lo spettacolo “Visioni ‘3”, letture e canzoni a cura della Compagnia Amici del Teatro di Legnano. Lunedì 25, il momento clou, con il concerto dei Modena City Ramblers a Mazzafame.

Alberto Centinaio