Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 30/03/16

Inviata il 30/03/2016 alle ore 15:20

Il teatro “Città di Legnano – Tirinnanzi” è una realtà

Domani sera, dopo anni di inattività, sarà formalmente consegnato ai legnanesi il nuovo teatro intitolato a Talisio Tirinnanzi. I lavori sono stati portati avanti con passione e convinzione nonostante i vari problemi riscontrati in corso d’opera. Da giovedì la nostra città avrà a disposizione una struttura di eccellente livello che sarà di grande utilità per le attività culturali.

Commercianti, 140 mila per il dopo Expo

Nei giorni scorsi sono stati erogati alle imprese commerciali e della ricettività circa 140 mila euro nell’ambito del progetto legato a Expo 2015 “La Milano che conviene”. I contributi, previsti dal progetto DAT (Distretto Attrattività Turistica) dell’Alto Milanese, hanno premiato quelle realtà che hanno presentato interventi di valorizzazione e promozione delle loro attività. Sono stati coinvolti 19 Comuni della zona, Confcommercio Alto Milanese e circa 50 esercizi commerciali del territorio.

Edilizia residenziale pubblica, aperto il bando 2016

Potranno essere presentate a partire dal prossimo 4 aprile (e fino al 12 dicembre) le domande per partecipare al bando di assegnazione di circa 20 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Tutte le informazioni per partecipare al bando sono reperibili sul sito del Comune (www.legnano.org), presso l’Ufficio Alloggi di via XX Settembre (Tecnocity - Edificio B/5) e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di corso Magenta.

Sicurezza, via Bramante e via Puecher

La scorsa settimana ho firmato una nuova ordinanza urgente al fine di bonificare e mettere in sicurezza, con ripristino delle condizioni igienico sanitarie, un'area di cantiere situata in via Bramante (zona Legnanello). Nel frattempo, grazie ad una analoga ordinanza emessa nei confronti della proprietà di uno stabile situato tra le vie per Canegrate e Puecher, si è provveduto a mettere fine ad una situazione di insostenibile degrado.

Prosegue spedito il progetto “Controllo di vicinato”

Continua lo sviluppo dell’iniziativa Controllo di vicinato, questa volta rivolto alle attività commerciali. Gli agenti della Polizia Locale hanno illustrato l’iniziativa durante un incontro promosso dalla Consulta 3 Oltresempione. Contestualmente sono state raccolte le adesioni dei referenti delle vie Melzi, Dante, corso Sempione e piazza Redentore.

Sociale/1, al via il progetto “Nucleo Affidi”

È stato presentato un nuovo corso di formazione di base rivolto a tutti coloro, singoli e famiglie, che intendono avvicinarsi all’esperienza dell’affidamento familiare. Le giornate formative si propongono di illustrare questa opportunità sotto i suoi diversi aspetti e saranno curate dagli operatori del Nucleo Affidi del Legnanese.

Sociale/2, riparte il servizio d’informazione legale

Riprenderà il 14 aprile l’attività d’informazione legale, rivolta ai cittadini residenti a Legnano, in materia di diritto di famiglia, problematiche relative alla casa e altre tematiche. L’accesso al servizio è gratuito. I colloqui con gli avvocati si terranno il giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle 17. Per fissare un appuntamento occorre chiamare, in orario di ufficio, la Segreteria del Settore 6 allo 0331.472513.

Scuola, un progetto “per crescere”

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con le scuole dell’infanzia paritarie, ha dato vita a un nuovo progetto educativo dal titolo “Aiutiamoli a crescere”; un ciclo di tre incontri rivolto a genitori, educatori e insegnanti che prenderà in esame alcuni aspetti salienti della quotidianità dei nostri bambini come lo stare a tavola, il "dire di no", le emozioni delle prime parole. Informazioni allo 0331.925556. Per tutto il mese di aprile, inoltre, le librerie Nuova Terra, Galleria del Libro e Ambarabà applicheranno uno sconto sui libri collegati al tema del progetto.

Alberto Centinaio