Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 09/03/16

Inviata il 09/03/2016 alle ore 12:47

Fondazione Palio, un confronto aperto

E’ in corso un confronto a più voci per valutare l’opportunità di costituire una Fondazione Palio che promuova e gestisca lo sviluppo della nostra manifestazione più importante. In accordo con Famiglia LegnaneseCollegio dei Capitani e delle Contrade, sono fiducioso che giungeremo a una soluzione condivisa per dare vita a uno strumento utile a consolidare e rilanciare il Palio.

Illuminazione, a breve risposte sul “project financing”

Settimana importante per la proposta di project financing inerente l’illuminazione pubblica di sei Comuni della zona, tra cui Legnano, arrivata a Palazzo Malinverni lo scorso mese di giugno. Le relazioni dei tecnici incaricati di valutare la proposta privata non sembrano pienamente favorevoli. Valuteremo con attenzione le relazioni e, nei prossimi giorni, ci esprimeremo in merito.

Francavilla Fontana, una visita e molto orgoglio

È stato un fine settimana ricchissimo di eventi quello appena trascorso. Tra i tanti, voglio ricordare con particolare affetto la visita di una folta delegazione di Francavilla Fontana guidata dal sindaco, Maurizio Bruno, che ha voluto testimoniare la gratitudine alla nostra città per i tanti immigrati pugliesi che hanno trovato a Legnano e nei legnanesi terreno fertile per un’integrazione di cui dobbiamo tutti sentirci orgogliosi.

Osservatorio astronomico, convenzione con Antares

La Giunta comunale ha deliberato di rinnovare la convenzione con l’associazione Antares per la gestione del piccolo osservatorio astronomico che da un quarto di secolo è punto di riferimento per molti legnanesi amanti delle stelle e strumento utile per la formazione scientifica degli studenti. 

PGT, in Commissione il 15 marzo

Approderà in Commissione il prossimo 15 marzo il nuovo Documento di Piano della variante del PGT. Nel frattempo, stiamo valutando modalità e tempi per potenziare gli strumenti di comunicazione e ascolto nei confronti della cittadinanza per questo importante documento che definisce il futuro assetto urbanistico della città.

Scuola, un progetto per la città

Nuovo e interessante progetto per le scuole cittadine organizzato dagli assessorati alle Attività educative e alla Cultura: un’idea che invita gli studenti a vedere la propria città attraverso fotografie e disegni. I più accattivanti saranno pubblicati sulle pagine dei social network del Comune e contribuiranno a realizzare una mostra fotografica e un video per l’inaugurazione del nuovo Teatro Città di Legnano.

Mostra Afi, oltre mille persone al Leone da Perego

Oltre mille persone hanno visitato al Palazzo Leone da Perego, nei giorni di sabato e domenica, la mostra fotografica europea “Le stanze della fotografia” organizzata in collaborazione con il museo Ma.Ga di Gallarate. E’ la dimostrazione che questa collaborazione sta riscontrando notevoli successi. Ideata dall’Afi (Archivio fotografico italiano), resterà aperta fino al 27 marzo.

Alberto Centinaio