Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 09/12/15

Inviata il 09/12/2015 alle ore 16:09

Sicurezza, “Occhi aperti e Oltre” con i commercianti

Si è svolto un importante incontro nella sede della Consulta 1 – Oltrestazione sul tema “Sicurezza e costituzione rete di comunicazione tra le parti” dedicato ad un progetto di controllo di vicinato commerciale. Alla riunione hanno partecipato titolari di attività commerciali ed artigianali di un'area compresa tra le vie San Bernardino, XX Settembre, Genova e la linea ferroviaria. Un primo passo che integra il già avviato progetto di “Controllo del vicinato” e che va nella direzione di rendere ancora più sicura la nostra città.

Ikea, stop dalla Regione e la posizione di Legnano

La recente mozione approvata dal Consiglio Regionale Lombardo per bloccare l’insediamento di un centro commerciale Ikea a Cerro Maggiore dimostra quanto la strategia adottata da Legnano fosse corretta. Già nel 2013 lo avevamo detto al Pirellone: ogni insediamento commerciale, soprattutto quelli di così ampio impatto ambientale, devono essere valutati sulla base di una visione territoriale ampia e di condivisione sovra comunale. Adesso, anche Regione Lombardia ne ha preso coscienza. Vedremo cosa accadrà. C’è da sperare, come ha dichiarato l’assessore Antonio Ferré, che possano crescere prati al posto delle aiuole dei centri commerciali.

Giovani imprenditori: c’è voglia di crescere

L’assemblea annuale dei giovani imprenditori di Confindustria Altomilanese ha confermato grande attenzione da parte della categoria per il territorio e il mondo della scuola. La relazione sulle loro attività ha mostrato interessanti visioni strategiche globali e voglia di confrontarsi, soprattutto con il mondo della scuola; caratteristiche che, ne sono certo, porteranno alla formazione di una nuova classe dirigente adeguata ai tempi e capace di affrontare le sfide che si apriranno negli anni a venire.

Osteria "La Tela", uno schiaffo a tutte le mafie

Legnano ha sostenuto con forza l’apertura a Rescaldina de “La Tela – Osteria del Buon Essere”. Il nuovo locale ha aperto i battenti durante una cerimonia molto partecipata e sentita, a dimostrazione che il nostro territorio ha gli anticorpi, ma soprattutto la ferma volontà, di scacciare ogni tipo di mafia dal suo tessuto sociale. Il locale era stato confiscato nell’ambito di un’operazione antimafia e ceduto al Comune di Rescaldina che, assieme al mondo dell’associazionismo, ha dato vita a questa bellissima realtà che ci ricorda, e ci ricorderà sempre, che la mafia può essere sconfitta.

Un’opera in Comune, già superati i mille visitatori

Più di mille persone sono già passate dalla Sala Stemmi di Palazzo Malinverni per ammirare le due tele di Stefano Maria Legnani, detto il Legnanino, che rimarranno esposte fino all’Epifania. Legnano conferma così grande interesse per la cultura, e i numeri registrati nel primo fine settimana di esposizione lo dimostrano. Gratitudine va agli studenti del liceo artistico dell’Istituto Carlo Dell’Acqua e agli altri volontari che si alternano per illustrare i quadri ai visitatori dimostrando grande competenza in materia.

Festività natalizie, moltissime le iniziative

Il primo fine settimana di dicembre, complice anche il lungo ponte dell’Immacolata ha messo sul piatto un nutrito numero di eventi che hanno registrato grandissima partecipazione. Dimostrazione che Legnano è sempre attenta, ma soprattutto attiva, nell’offrire momenti di serenità. Siamo solo all’inizio e, come dice il detto, chi ben comincia…

Alberto Centinaio