Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 17/11/15

Inviata il 17/11/2015 alle ore 17:26

 Siamo tutti parigini

Anche la nostra città ha manifestato vicinanza al popolo francese dopo i terribili attacchi terroristici che hanno sconvolto Parigi e il mondo intero. Il tricolore francese, un fiocco a lutto e la scritta “Siamo tutti parigini”, che abbiamo lasciato per due giorni sulla pagina Facebook del Comune, assieme alle bandiere di Palazzo Malinverni a mezz’asta, hanno reso evidente la nostra partecipazione. Legnano è gemellata da anni con il sobborgo parigino di Colombes.

 Nassiryia, un giardino per non dimenticare

Il giardino pubblico di via dei Salici, a Mazzafame, è stato dedicato alle vittime dell’attentato terroristico del 12 novembre 2003 in Iraq. La cerimonia di intitolazione si è svolta domenica scorsa davanti a una folta e commossa partecipazione di cittadini cui ha partecipato anche Anna Zollo, vedova del Sottotenente Alfonso Trincone, una delle 19 vittime dell'attentato.

 Euroimpresa ed Eurolavoro: verso un’unica agenzia

Stiamo lavorando da tempo perché le due agenzie per il lavoro si uniscano in un’unica realtà. In settimana, ad un incontro del Patto dei Sindaci dell’Altomilanese, grazie alla delega che ricopro in Città Metropolitana Milanese quale consigliere delegato sui temi del lavoro e dell’economia, presenterò la proposta di unificare le competenze di Euroimpresa in Eurolavoro.

 Ex deposito caserma: presto la convenzione con la CRI

È in fase di ultimazione la convenzione con il SON (Sala Operativa Nazionale) della Croce Rossa Italiana per l’utilizzo dell’ex deposito mezzi della Caserma Cadorna. Per la prima volta Legnano ha acquisito un bene demaniale e la sua destinazione d’uso sarà concretizzata entro la fine del mese.

 Sicurezza: un patto con Castellanza e Busto Arsizio

Legnano ha firmato assieme a Castellanza e Busto Arsizio un patto intercomunale per la sicurezza. La settimana scorsa, i comandanti delle tre Polizie Locali hanno siglato un accordo che porterà i rispettivi Comandi a “darsi una mano” in situazioni particolari con interventi sovracomunali. Sono strategie che portano sicuri benefici. I nostri agenti della Polizia Locale, infatti, nella tragica esplosione che ha coinvolto una villetta a Cerro Maggiore (frazione Cantalupo) sono intervenuti proprio in virtù di un patto che i Comandi dell’Asse Sempione avevano stipulato a suo tempo e che garantiscono un supporto importante in momenti di necessità.

 Nerviano e Legnano unite per migliorare e migliorarsi

È stato approvato l’accordo con il Comune di Nerviano denominato Centrale unica di committenza (Cuc) che porterà le due città ad acquisire lavori, beni e servizi utili ad entrambe le municipalità al fine di razionalizzare i costi e migliorare la qualità dei servizi per tutti i cittadini. Altri Comuni del Legnanese hanno già fatto richiesta di entrare a far parte di questo accordo, ma la decisione in merito sarà presa con l’inizio dell’anno nuovo.

Sportello Condominio: un servizio che vale

Ha riaperto da poche settimane lo Sportello Condominio, il servizio di assistenza per amministratori di condominio e cittadini che si trova nei locali dell’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) di corso Magenta. Aperto ogni 15 giorni, ha riscontrato un ottimo successo che ha portato l’Amministrazione comunale a rinnovare la convenzione con i professionisti incaricati al fine di proseguire con questo servizio che si è rivelato molto utile. Vita condominiale, gestione amministrativa, risparmio energetico, rapporto di vicinato sono i temi maggiormente trattati nelle 19 settimane in cui è stato aperto nella prima fase e che ha portato alla realizzazione di oltre 700 consulenze gratuite.

 Verso il gestore unico del gas

Prosegue l’iter per l’individuazione del nuovo gestore delle reti del gas. Legnano è Comune capofila di una cordata di 39 Comuni e sta gestendo le procedure di gara. La settimana scorsa sono state aperte le offerte per l’esecuzione della perizia sulle reti. L’appalto ha un valore di 380 mila euro, cifra interamente compensata dal contributo delle società concessionarie.

 La città spiegata agli studenti

Continuano gli incontri organizzati dall’Assessorato alla Gestione del Territorio con gli studenti delle scuole superiori della città al fine di illustrare come si è formata, nel tempo, Legnano e come cambierà. Questa settimana è stata la volta degli studenti del Liceo Galileo Galilei e dell’Istituto Tirinnanzi ai quali è stato illustrato anche il Piano di gestione del territorio (Pgt) a cui, se lo desiderano, potranno dare contributi e osservazioni in fase di modifica dell’importante documento che ridisegnerà la Legnano di domani.

 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Legnano conferma l’attenzione al tema della violenza sulle donne. Tra le tante iniziative messe in campo dalla Commissione Femminile-Pari Opportunità ricordiamo quelle di venerdì a Palazzo Leone da Perego con la presentazione di “R-Esistenze – Vite che lasciano il segno”, una narrazione teatrale sul tema (inizio alle ore 21) e di domenica in piazza San Magno (ore 17) organizzata, tra gli altri, con la partecipazione della Croce Rossa Italiana.

 Alberto Centinaio