Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Archivio Newsletter del Sindaco

Newsletter del 03/11/15

Inviata il 03/11/2015 alle ore 17:20

 

Giudice di pace

E’ arrivata la risposta della Corte dei Conti ai quesiti posti dall’Amministrazione comunale circa la riapertura della sede legnanese del Giudice di pace. Tutti i dubbi sono stati chiariti ed ora la strada è spianata per il ritorno sul territorio dell’Alto Milanese di questo servizio con il coinvolgimento dei Comuni interessati.      

Piscina e sport

Novità in vista per la piscina. La chiusura dell’anno agonistico e il relativo rendiconto di fine esercizio hanno dimostrato che la convenzione stipulata con Amga Sport per la gestione degli impianti sportivi comunali si è rivelata benefica per la città. Durante un recente vertice sullo sport è emerso che c’è stato un rilevante risparmio di spesa (circa 40 mila euro) che saranno destinati alla manutenzione ordinaria della piscina comunale di viale Gorizia. Inoltre, con il via libera da parte dell’Ufficio tecnico comunale alla progettazione straordinaria, nel 2016 gli spazi dell’impianto natatorio di viale Gorizia saranno interessati da ulteriori miglioramenti.

Assistenza Tasi

Ricordo che lo sportello di assistenza Tasi aperto a Palazzo Leone da Perego sta aiutando molti cittadini nel complesso calcolo dell’Isee. Ad oggi, sono oltre 2 mila coloro che hanno ottenuto consulenza e hanno apprezzato il lavoro svolto dagli addetti agli sportelli. Esorto chi ancora non lo avesse fatto a non aspettare gli ultimi giorni, ma a sfruttare queste settimane per non trovarsi in situazioni di disagio legate alla probabile alta affluenza dell’ultimo minuto. La scadenza è il 16 dicembre.

Intitolazioni e lavori nei cimiteri

Lunedì pomeriggio si è svolta la cerimonia di intitolazione a Papa Paolo VI del piazzale antistante il Cimitero Parco. Un momento particolarmente intenso cui hanno partecipato molte persone in ricordo di una tra le figure più significative della Chiesa Cattolica e che, il 19 ottobre dello scorso anno, è stato beatificato da Papa Francesco. Novità in vista anche per l’altro cimitero, il Monumentale, dove da poco sono iniziati i lavori di realizzazione, nel Campo NN, di 66 tombe da quattro a sei posti oltre a 12 tombe famiglia da sei a 12 posti e due cappelle.

Ordinanze

Nei giorni scorsi ho firmato due ordinanze contingibili e urgenti per intimare la pulizia, disinfestazione e messa in sicurezza di due aree abbandonate situate l'una in via Manzoni e l'altra all’incrocio tra le vie Cattaneo e Torino. La terza ordinanza impone la limitazione dell’orario di apertura di un bar situato al confine con Villa Cortese per motivi di ordine pubblico.    

Legnano sbarca su Facebook e Youtube.

La nostra città è entrata a fare parte dei Comuni italiani che “dialogano” con i cittadini anche attraverso le nuove piattaforme digitali. La fan page (pagina pubblica) della Città di Legnano è raggiungibile all’indirizzo internet facebook.com/cittadilegnano ed è visibile anche da chi non è iscritto ai social network. E’ stato inoltre realizzato un canale Youtube dell’Amministrazione comunale dove verranno raccolte interviste, conferenze stampa, iniziative di interesse in formato video.

Piace la ex Manifattura

Quasi 300 studenti delle scuole medie cittadine hanno, fino a oggi, visitato la mostra fotografica realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano e che trova sede proprio all’interno dell’ex Manifattura di Legnano. La vivacità e l’interesse con cui gli studenti stanno rispondendo dimostra che Legnano è una città dove la cultura è di casa. Ne è ulteriore prova anche l’alta affluenza di pubblico alla mostra che, va ricordato, è frutto di una delle idee del Bilancio Partecipativo. Più di 500 persone hanno assiepato gli spazi della ex Manifattura grazie al lavoro volontario delle guide che, instancabili, hanno accompagnato i visitatori tra passato e futuro di una delle aree industriali più significative della città.

Pari opportunità

Era presente anche Cordialina Coppola, responsabile del dipartimento Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri, al convegno sulla conciliazione che si è tenuto la settimana scorsa a Palazzo Leone da Perego e promosso, tra gli altri, dall’assessorato ai Servizi Sociali di Legnano. Una presenza non solo gratificante, ma anche di spessore che dimostra quanto le iniziative della città abbiano un considerevole impatto anche al di fuori dei nostri confini.

Eventi e feste

Le celebrazioni legate alla Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate hanno aperto la giornata di domenica. Molto suggestivo è stato il coro degli alunni della scuola primaria Toscanini che hanno intonato l’Inno di Mameli in piazza San Magno. La città ha vissuto la tradizionale “Fiera dei morti” con una straordinaria partecipazione di persone. Come sempre, grazie all’ottimo lavoro delle forze dell’ordine, delle associazioni di primo soccorso e della protezione civile, la giornata è scivolata via senza problemi e disagi nonostante l’afflusso di persone legnanesi e non, invogliate dalla bellissima giornata, sia stato da record.

 

Alberto Centinaio