Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE, COMMERCIO, ECONOMIA E LAVORO

La MISSION del SUAP

Piattaforma IMPRESAINUNGIORNO

Le pratiche dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE attraverso la piattaforma telematica.

Le pratiche presentate attraverso canali diversi da IMPRESAINUNGIORNO saranno RESPINTE.

Al fine di dare esecuzione alla Legge Reginale n. 36/2017, s'invitano le imprese che debbano presentare delle pratiche che prevedono l'invio anche in Camera di Commercio ad utilizzare, all'interno del portale ImpresaInUnGiorno, la funzione ComUnica ed opzionare sempre il contestuale invio telematico al SUAP.

Per le pratiche di CESSAZIONE attività, la funzione ComUnica per l'invio telematico contestuale al SUAP è già stata predefinita. Si ricorda che il SUAP provvederà ad inoltrare alla società AMGA Legnano Spa il modulo di cessazione TA.RI., caricato come allegato libero.

 ALLEGATI UTILI al PERFEZIONAMENTO della PRATICA:

  1. modulo igiene ambientale *
  2. orario apertura attività *
  3. nomina/accettazione incarico Responsabile Tecnico per attività acconciatore/estetista*
  4. planimetria locali completa di layout per consentire lo svolgimento del sopralluogo
  5. documento comprovante il possesso dei locali (es. contratto locazione, comodato …)

* NOTA: i relativi moduli sono scaricabili nella sezione:DOCUMENTI/MODULI/REGOLAMENTI

DIRITTI ISTRUTTORIA SUAP  (Causale:  DIRITTI SUAP e il Codice Fiscale o la Partita Iva dell'impresa)

 

AVVISI IMPORTANTI

 
ASSOCIAZIONI

Le associazioni con carattere di ente privato NON lucrativo, cioè che NON perseguono fini economici e/o commerciali, non configurandosi come soggetto economico, non devono presentare al SUAP alcuna pratica amministrativa.

Ai soli fini statistici, l’associazione dovrà comunicare tramite Pec (sp.unicoimprese.comunedilegnano@legalmail.it) l’inizio della propria attività, fornendo copia dell’ATTO COSTITUTIVO e dello STATUTO.

Si precisa che sono fatti salvi gli adempimenti dovuti agli enti terzi eventualmente coinvolti e competenti nelle varie materie (igiene, sicurezza, prevenzione incendio, altro).


AMBULANTI E FIERE

S’informa che il SUAP non è competente per tutte le pratiche relative al commercio ambulante o alle domande relative a partecipazione Fiere.

Le pratiche amministrative relative alle attività di commercio su posteggio ed in forma itinerante (mercato settimanale, spunta, Fiera dei morti, Spettacoli viaggianti, giostre) sono di competenza della Polizia Locale - Ufficio unico amministrativo.

Le informazioni utili alla presentazione delle relative pratiche sono presenti nella sezione dedicata del sito istituzionale (POLIZIA LOCALE - SICUREZZA E MOBILITÀ - Sottoarea COMMERCIO).

 

INSEGNE PUBBLICITARIE

S’informa che il SUAP non è competente per le pratiche relative alle INSEGNE PUBBLICITARIE,  la cui competenza è del Settore 4 - Servizi Tecnici - Ufficio Pubblicità.

Le informazioni utili alla presentazione delle relative pratiche sono presenti nella sezione dedicata del sito istituzionale (SERVIZI OPERE PUBBLICHE - Sottoarea PUBBLICITA').


SERVIZI ALLA PERSONA

 Si precisa che il SUAP è competente esclusivamente per le attività riconducibili ai Servizi alla Persona, delle seguenti aree:

  • ESTETISTA
  • ACCONCIATORE
  • DISCIPLINE BIO NATURALI
  • CENTRO MASSAGGI DI ESCLUSIVO BE­NESSERE

Il servizio NON è competente rispetto a:

  • PROFESSIONI SANITARIE
  • ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
  • OPERATORI DI INTERESSE SANITARIO

Per le informazioni di dettaglio sulle suddette attività, consultare i siti:


TA.RI. – Tariffa Rifiuti

Si segnala che le pratiche relative a tutte le attività economiche gestite dal SUAP, dovranno essere complete del modulo relativo alla Tariffa Rifiuti (TA.RI.).

Il modulo, debitamente compilato, verrà inoltrato dal questo servizio alla società AMGA Legnano Spa che gestisce, in nome e per conto di questo ente, la tariffa.

Laddove il documento non venisse allegato alla pratica, il SUAP provvederà ugualmente alla trasmissione della stessa alla società suddetta, ma l’impresa dovrà provvedere autonomamente alla consegna della documentazione presso gli sportelli dedicati di AMGA, in via per Busto Arsizio n. 53 Legnano.

Le pratiche di competenza di altri Settori, presentate al SUAP attraverso il portale IMPRESAINUNGIORNO saranno RESPINTE.

Dirigente: De Zotti Rossella
Responsabile: Teresa Baldacci
Indirizzo: Piazza San Magno, 9 - Piano Terra accesso dal cortile interno
Orari:

Il servizio è aperto al pubblico e risponde telefonicamente, nei seguenti orari:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00

Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,00

Per pratiche che necessitano, per la loro complessità, una preistruttoria occorre fissare un appuntamento con la responsabile: sig.ra Teresa Baldacci.

Telefono:          0331 471 127 - 128 - 129 - 125 - 126

Fax:                 0331 471 130

Email:             sp.unicoimprese@legnano.org        

PEC :               sp.unicoimprese.comunedilegnano@legalmail.it

La PUBBLICAZIONE delle pratiche presentate attraverso il portale IMPRESAINUNGIORNO, sono consultabili alla fine della pagina di presentazione del SUAP di Legnano.

 

 


Aree collegate all'ufficio:
Servizi collegati all'ufficio:

Documenti / Moduli / Regolamenti disponibili: