Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Tipologie di Procedimento

REGISTRO UNIONI CIVILI

A partire dal 2 gennaio 2014 è possibile iscriversi al Registro delle Unioni Civili come da delibera n. 57 del Consiglio Comunale del 15 ottobre 2013. L'iscrizione può essere richiesta da due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, di qualsiasi nazionalità, residenti, coabitanti anagraficamente nel Comune di Legnano e iscritti sul medesimo stato di famiglia. Nel caso in cui gli stessi non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia è necessario rivolgersi prima presso lo sportello anagrafico per effettuare la variazione di residenza. Gli interessati non devono essere legati tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, curatela e non devono appartenere al alcuna altra forma di unione civile, comunque riconosciuta.

ATTENZIONE: L'iscrizione nel Registro non può essere richiesta da coloro che facciano già parte di una diversa unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né dalle persone coniugate fino al momento dell'annotazione della separazione personale sull'atto di matrimonio.

Effetti dell'iscrizione nel Registro

In base al Regolamento per il riconoscimento delle Unioni Civili, il Comune di Legnano si impegna a tutelare e sostenere le unioni civili, al fine di superare situazioni di discriminazione e favorirne l'integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio. Gli atti dell'Amministrazione devono prevedere per le unioni civili condizioni non discriminatorie di accesso nel contesto sociale, culturale ed economico, evitando condizioni di svantaggio economico e sociale, nel quadro generale della particolare attenzione alle condizioni di disagio economico-sociale. L'Amministrazione Comunale rilascia, su richiesta degli interessati secondo le modalità sopra descritte, l'attestato di "unione civile". Per il rilascio dell'attestato occorre presentare una marca da bollo da €. 16. L'attestato è rilasciato per i soli usi necessari al riconoscimento di diritti e benefici previsti da atti e disposizioni dell'Amministrazione comunale.

 

Come cancellarsi

La cancellazione dal registro delle unioni civili avviene nei seguenti casi: - cessazione della situazione di coabitazione e/o di residenza nel Comune di Legnano di uno o entrambi i componenti dell'Unione Civile (cancellazione d'ufficio dal registro) ; - cessazione dei rapporti affettivi e/o reciproca assistenza morale e/o materiale (cancellazione su richiesta di una o di entrambe le parti interessate).


Unità Organizzativa: Settore 1 Servizi Strumentali e Amministrativi - Stato Civile e Cimiteri

Responsabile Procedimento dell'Istruttoria
  • Nome: Priolo Antonino
  • Recapito Telefonico: 0331471218
  • Mail Istituzionale: comune.legnano@cert.legalmail.it

Responsabile Provvedimento Finale
  • Ufficio Competente: Settore 1 - Stato Civile
  • Responsabile: Calabrese Ada
  • Recapito Telefonico: 0331471218
  • Mail Istituzionale: comune.legnano@cert.legalmail.it

Soggetto con Potere Sostitutivo
  • Nome: Vimercati Pierluisa
  • Modalità di Attivazione del Potere Sostitutivo: Istanza scritta rivolta al soggetto investito del potere sostitutivo
  • Termini assegnati per la conclusione del procedimento:

    Termine pari alla metà di quello originariamente previsto ai sensi dell'art. 2, comma 9ter, della Legge 07.08.1990, n. 241

  • Recapito Telefonico: 0331 471248
  • Mail Istituzionale: comune.legnano@cert.legalmail.it

Procedimento ad Istanza di Parte
  • REGISTRO UNIONI CIVILI ISCRIZIONI - MODULO

    ->DOMANDA_DI_ISCRIZIONE_NEL_RUC.pdf
  • REGISTRO UNIONI CIVILI CANCELLAZIONE - MODULO

    ->DOMANDA_DI_CANCELLAZIONE_DAL_RUC.pdf
  • Uffici per Informazioni:

    Rivolgersi all'Ufficio Stato Civile.

  • Indirizzi e recapiti telefonici per presentazione istanza:

    Le iscrizioni nel registro avvengono esclusivamente sulla base di una domanda presentata congiuntamente dagli interessati unicamente su appuntamento, presso l'Ufficio di Stato Civile di Legnano.

    Occorre che gli interessati si presentino con un valido documento d'identità e una marca da bollo da 16,00 euro.

    Per fissare l'appuntamento è possibile:

    - contattare telefonicamente i seguenti numeri: 0331 471218 oppure 0331 471227 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00;

    - via e-mail all'indirizzo uff.matrimoni@legnano.org oppure info.demografici@legnano.org

     

    La richiesta di cancellazione, con marca da bollo da 16,00 euro, unitamente ai documenti di identità dei dichiaranti, dovrà essere inviata all'Ufficio Registro delle Unioni Civili secondo le seguenti modalità:

    - via fax all'ufficio servizi demografici: 0331 471249 oppure 0331471369

    - via email alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.legnano@cert.legalmail.it

    - via posta raccomandata all'indirizzo: Comune di Legnano - Ufficio Stato Civile - P.za San Magno 6 - 20025 Legnano

    Nel caso di richiesta di cancellazione di una sola parte interessata, il Comune provvederà a inviare all'altro componente una comunicazione.

  • Mail Istituzionale: comune.legnano@cert.legalmail.it

Termini del Procedimento

30 giorni dalla presentazione della domanda.


Dichiarazione Sostitutiva/Silenzio Assenso:


Diritto all'Indennizzo

L'Amministrazione, in caso di ritardo nella conclusione del procedimento è tenuta al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento, come specificatamente disposto dall'art. 2bis, comma 1, della Legge 07.08.1990 n. 241.


Modalità Pagamenti

La domanda sia di iscrizione sia di cancellazione dovrà essere corredata da una marca da bollo da 16,00 euro.