Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

DESTINAZIONE 5XMILLE

Questo servizio è stato letto 2750 volte
Visualizza la scheda: U.R.P. - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO E INFORMAGIOVANI

Ogni anno con la dichiarazione dei redditi ciascun contribuente può scegliere di destinare il 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) a "sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza".

COME SI FA?
In tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi è previsto un apposito modulo o sezione per destinare il 5 per mille. Per scegliere il Comune di residenza è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza".

PERCHÈ AFFIDARE IL 5 PER MILLE AL COMUNE?
Perchè il 5xmille sostiene la spesa sociale, cioè quegli interventi fatti dall'amministrazione comunale per alleviare le tante situazioni di difficoltà di famiglie legnanesi. Grazie al 5xmille negli scorsi anni il nostro Comune ha potuto potenziare il sostegno alle famiglie in difficoltà, contribuendo al pagamento degli affitti, delle bollette e delle spese di prima necessità.

MA IL COMUNE NON HA GIÀ FONDI A SUFFICIENZA PER FARE QUESTO?
Il Comune interviene in tante situazioni di povertà e disagio: con il solo Fondo famiglia-lavoro nel 2010 ha erogato circa 100.000 euro, destinati al sostegno delle spese di prima necessità, per il pagamento delle utenze domestiche e la prevenzione degli sfratti delle famiglie più colpite dalla crisi.

Sarebbe bello poter ampliare questi fondi, per aiutare un numero sempre maggiore di famiglie che versano in condizioni difficili, anche a causa della crisi economica.

DESTINARE IL 5XMILLE È UN GESTO DI GENEROSITA' CHE NON TI COSTA NULLA

A CHI RIVOLGERSI:
U.R.P. - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO E INFORMAGIOVANI
Tel: 0331 925551- 2- 3 - 5
Email: urp.legnano@legnano.org