Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

MUSEO CIVICO GUIDO SUTERMEISTER

Questo servizio è stato letto 10889 volte
Visualizza le news dell'area: MANIFESTAZIONI, SPORT E TEMPO LIBERO
Visualizza la scheda: MUSEO CIVICO

Il Museo Civico Sutermeister di Legnano, riconosciuto nel 2004 dalla Regione Lombardia, è il risultato dell'appassionata ricerca del suo fondatore Guido Sutermeister, che tra il 1925 e il 1964, raccolse, documentò e conservò le memorie storico-artistiche cittadine e del territorio limitrofo. L'edificio, costruito nel 1928, riprende la pianta della dimora estiva quattrocentesca della famiglia milanese Lampugnani, reimpiegandone i soffitti a cassettone, le colonne del portico, la decorazione interna ed esterna degli ambienti. L'edificio comprende un portico, cinque sale di esposizione e locali di servizio.

Il portico ospita materiale lapideo d'età antica e tardo antica (I-V sec. d.C.) e frontali di camini del XIV-XVI sec. A pianoterra si sviluppa la mostra "Antichi silenzi" relativa agli scavi di Parabiago (I sec. a.C.- II sec. d.C.).

Nello studiolo al piano superiore è allestita la "Collezione Sala" con reperti greci, magno greci, etruschi e romani (IX sec. a.C.- III sec. d.C.).

Il "Salone d'onore" è adibito ad esposizioni temporanee; attualmente è allestita la mostra "Peccati di gola". Le voci, i colori e i sapori di un banchetto dell'antichità, inaugurata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Il tema, relativo all'alimentazione, fornisce l'opportunità di presentare parte dei materiali inediti d'età romana (I sec. a.C.- IV sec. d.C.) e rinascimentale (metà XV- metà XVII sec.), così da ricostruire alcuni aspetti della vita quotidiana del territorio, quali le abitudini culinarie e conviviali degli antichi.

La "Loggetta" conserva materiale archeologico locale disposto per cronologia (2500 a.C.-700 d.C.) e contesto tombale. Nella torretta è visibile una pregevole collezione numismatica (V sec. a.C.- XVIII d.C.).

A CHI RIVOLGERSI:
MUSEO CIVICO
Tel: 0331/543005
Fax: 0331/471343
Email: museocivico@legnano.org

MUSEO CIVICO GUIDO SUTERMEISTER
C.so Garibaldi, 225
Legnano
Tel 0331/543005 Fax 0331/471343
e-mail: museocivico@legnano.org

TEMPI:

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
dal martedi al sabato 9,00/12,30 - 14,30/17,00
domenica 9,30/12,00
lunedi chiuso

COSTI:

Ingresso gratuito

NON TUTTI SANNO CHE:

Il Museo organizza:
- visite guidate gratuite per singoli e gruppi su prenotazione.
- corsi di archeologia per le scuole comunali ed extra comunali
- stage per studenti degli Istituti Superiori
- cicli di conferenze denominati " I giovedì del Museo"
- mostre di archeologia
- pubblicazioni scientifiche
Il Museo aderisce:
- Giornate Europee del patrimonio
- Manifestazione "Notte nei Musei"

NOTE:

Il Museo ha ottenuto il "Riconoscimento come museo lombardo" dalla Regione Lombardia in quanto dotato di tutti i requisiti richiesti


Documenti / Moduli / Regolamenti disponibili: