Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

CONTRASTO ALLE LUDOPATIE: ASSOCIAZIONE GIOCATORI ANONIMI A LEGNANO

Pubblicato il 21/02/2018

Riunioni di un gruppo di auto mutuo aiuto allo Spazio Incontro Canazza. Primo incontro, aperto, giovedì 22 febbraio

Legnano, 21 febbraio 2018 - Un punto di riferimento per le persone affette da ludopatia intenzionate ad affrontare il problema della dipendenza: lo mette a disposizione l’Amministrazione comunale di Legnano. Un gruppo di auto mutuo aiuto dell’Associazione Giocatori Anonimi Italia si riunirà allo Spazio Incontro Canazza, il giovedì dalle 20.30 alle 22.30. Il primo incontro è in programma domani, 22 febbraio. L’iniziativa è coerente con la natura dello Spazio, che già ospita gruppi di mutuo aiuto e ha finalità di aggregazione sociale.

«Diversamente da altre dipendenze – nota l’assessore alle Politiche sociali, Ilaria Ceroni – la ludopatia è un fenomeno subdolo, dal momento che si basa su comportamenti legali. La sua stessa incidenza su un territorio è difficilmente calcolabile ma il ricorso ai servizi specialistici offerti dalle Asst e la semplice osservazione dei luoghi in cui è possibile giocare dimostrano la sua diffusione. Di qui la decisione di concedere lo spazio, così da dare una possibilità in più a quanti cercano di smettere. Un’operazione a costo zero per il Comune ma che può rivelarsi preziosa per i cittadini coinvolti dal problema».

«G.A. – fanno presente i referenti di Giocatori Anonimi – è un’associazione di uomini e donne che condividono esperienza, forza e speranza per risolvere il loro problema comune e aiutare altri a recuperarsi dal gioco compulsivo. L’unico requisito per divenirne membri è il desiderio di smettere di giocare. Non ci sono quote o tasse: siamo autonomi, grazie ai nostri contributi. G.A. non è affiliata ad alcuna setta, idea politica, organizzazione o istituzione».

Per ulteriori informazioni: www.giocatorianonimi.org; info@giocatorianonimi.org; tel. 338.1271215 (centralino nazionale). Contatti stampa: 328.5988697, pubblicainformazione@giocatorianonimi.org