Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

NUOVE REGOLE PER IL MERCATO COMUNALE

Pubblicato il 14/02/2018

Un’ordinanza modifica alcuni orari e disciplina il commercio dell’usato andando incontro alle richieste di ambulanti e associazioni di categoria

Legnano, 14 febbraio 2018 - Il sindaco, Gianbattista Fratus, ha firmato un’ordinanza che introduce alcuni cambiamenti alle regole per i commercianti del mercato comunale. Tra le novità principali, quella relativa all’orario in cui gli operatori del settore alimentare potranno abbandonare i posteggi loro assegnati. L’ordinanza modifica la finestra temporale, ora tra le 13.45 e le 14.45. Il documento precisa anche che, durante l’orario di vendita standard, i viali di passaggio per il pubblico “dovranno essere sgombri da qualsiasi merce, attrezzatura o veicolo” anche se in uso alle attività. Divieto di vendita di merce usata, inoltre, se non accompagnata dall’attestazione di prodotto sanificato. Obbligatoria l’esibizione di idonea documentazione e l’apposizione di un cartello con l’indicazione “Prodotto o merce usato/a”.

«Le novità – precisa l’assessore al Commercio, Maira Cacucci – derivano da un’attenta analisi dei bisogni emersi dalle riunioni con gli ambulanti e le associazioni di categoria. L’intento è di meglio disciplinare la fruizione degli spazi e le stesse attività commerciali, con vantaggi sia per i consumatori sia per gli operatori corretti. L’inottemperanza verrà sanzionata, anche perché questo costituisce il primo passo verso la rivisitazione del mercato, che in questo momento necessita di particolare attenzione per essere rilanciato. E’ anche a questo scopo che risponde il primo intervento strutturale di riqualificazione, quello sui servizi igienici, iniziato nei giorni scorsi».