Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

SUCCESSO PER L'OPEN DAY DEI NIDI COMUNALI

Pubblicato il 30/01/2018

Settanta famiglie hanno visitato le strutture. L'assessore Colombo: «Un orgoglio cittadino»

Anche lo scorso fine settimana, la giornata dedicata ai “Nidi aperti”, organizzata dall’assessorato alle Attività educative per far scoprire a genitori e bambini gli spazi dedicati dal Comune di Legnano alla formazione educativa, ha fatto registrare un’ottima affluenza; segnale che la giornata riscuote interesse e partecipazione, di anno in anno, sempre crescente. In tutto, 70 famiglie si sono recate nei tre nidi comunali. Gli asili Aldo Moro e Madre Teresa di Calcutta di via Nazario Sauro hanno visto la partecipazione di 45 famiglie, mentre nella struttura Salvo D’Acquisto di via Colombes ne sono transitate, tra le 10 e le 13, 25.

   «Le principali domande che sono state poste da mamme e papà riguardavano soprattutto l’organizzazione degli spazi, le attività proposte quotidianamente e i tempi di riposta per l’assegnazione del posto -spiegano dall’ufficio Istruzione-. Non sono mancate, richieste relativamente al progetto Nidi Gratis di Regione Lombardia, cui il Comune di Legnano ha aderito anche per quest’anno». L’Amministrazione Comunale, infatti, anche per l’anno educativo 2017/2018, ha aderito alla misura introdotta dal Pirellone che prevede l'abbattimento della retta degli asili nido a zero euro, favorendo così l'inserimento e la frequenza dei bambini al nido al fine di promuovere l'occupazione delle mamme in un'ottica di conciliazione famiglia-lavoro. I requisiti per accedere alla misura sono: un indicatore ISEE inferiore o uguale a 20mila euro; i genitori devono essere, oltre che residenti entrambi in Lombardia, anche entrambi occupati o avere sottoscritto un “Patto di Servizio Personalizzato”. La profilazione per accedere alla misura può essere effettuata on line all’indirizzo internet siage.regione.lombardia.it.

   Nelle annotazioni che sono state fatte dai genitori, tanti complimenti per gli ambienti spaziosi, la bellezza del giardino, e la calorosa accoglienza. Accoglienza che, in tutti e tre gli asili comunali, è stata coordinata dall’assessore alle Attività educative, Franco Colombo: «Una giornata speciale per persone speciali -è il suo commento-. Vedere così tanti genitori interessati alle strutture comunali è un orgoglio non solo dell’assessorato, ma della città tutta».