Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

LEGNANO PUBBLICA IL SUO ALBUM DI FAMIGLIA

Pubblicato il 01/06/2017
“Legnano dagli Album di Famiglia. Volti, storie, lavoro” è il titolo del libro frutto del progetto di raccolta delle foto dagli album privati dei legnanesi.

La presentazione del libro, realizzato dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con AFI Archivio Fotografico Italiano, il prezioso contributo dei prestatori delle foto, del prof. Giacomo Agrati e grazie al sostegno dello sponsor Cristoforetti Servizi Energia S.P.A., si svolgerà sabato 3 giugno 2017, alle ore 17.00, a Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10, Legnano.

Da anni l'AFI, Archivio Fotografico Italiano, segue e promuove progetti che hanno come finalità quella di rendere fruibile un patrimonio di immagini, private e pubbliche, capaci di ricostruire il tessuto sociale dei decenni passati, raccontare un territorio in costante evoluzione e rendere visibili le microstorie che hanno sostenuto le grandi.

Non un vezzo storico accompagna le sezioni individuale, ma la necessità di porre delle domande, stimolare riflessioni attraverso accostamenti spesso antitetici, non sempre cronologici, attivando un processo consapevole e responsabile di conservazione attiva della memoria, che diviene ricerca.

Le storie private diventano così scoperta emozionante di una storia che non è più di qualcuno ma che, da adesso, appartiene a tutti. Ingresso gratuito