Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: INFORMAZIONI UTILI

Pubblicato il 08/06/2017

A Palazzo Malinverni si lavora a pieno ritmo in vista dell’ormai imminente scadenza elettorale di domenica 11 giugno 2017.

I legnanesi chiamati alle urne per eleggere il Sindaco e rinnovare i 24 membri del Consiglio comunale saranno in tutto 46.460 (22.213 maschi e 24.247 femmine). A questi vanno aggiunti 69 stranieri residenti in città, ma cittadini di un Paese membro della UE, che hanno chiesto di poter esercitare il diritto di voto amministrativo. Le matricole del voto sono 233 (114 maschi e 119 femmine).

L’Ufficio Elettorale, per permettere il rilascio delle tessere elettorali, resterà aperto ininterrottamente dalle ore 9 alle 18 nei due giorni precedenti il voto (venerdì e sabato), mentre domenica l’accesso al pubblico sarà garantito dalle ore 7 alle 23.

 

DOVE E QUANDO SI VOTA

 

I seggi allestiti nelle scuole primarie saranno 48, più uno situato all’interno dell’ospedale cittadino. Si vota dalle 7 alle 23 della sola giornata di domenica. Seguirà lo spoglio delle schede che si protrarrà fino a notte fonda.

 

COME SI VOTA

 

Gli elettori riceveranno una scheda su cui saranno riportati i nomi dei 6 candidati alla carica di sindaco e le 17 liste delle formazioni politiche di supporto.

L’elettore potrà votare mettendo una croce sullo spazio riservato al candidato sindaco. Sarà anche possibile crociare una delle liste di appoggio indicando anche un massimo di due preferenze, che dovranno necessariamente essere di genere diverso (un maschio e una femmina). Nel caso in cui fossero dello stesso genere (due maschi o due femmine) la seconda verrà annullata. E’ anche possibile il voto disgiunto, che consiste nella possibilità di votare un candidato sindaco e una lista (con relative preferenze) appartenente a uno schieramento politico diverso.

Nel caso di voto alla sola lista, la preferenza sarà automaticamente estesa al candidato sindaco di riferimento.

 

LO SPOGLIO DELLE SCHEDE

 

Le urne chiuderanno alle ore 23. Coloro che in quel momento saranno presenti nel seggio avranno tuttavia la possibilità di accedere al voto. Successivamente, ogni seggio procederà a verificare la percentuale dei votanti, quindi si metterà mano a ogni scheda per il calcolo dei voti ai candidati sindaco, alle singole liste e alle preferenze espresse.

Se nessuno dei candidati a sindaco avrà raggiunto il 50% più uno dei voti espressi, i due più votati andranno al ballottaggio fissato per domenica 25 giugno 2017.

 

L’UFFICIO ELETTORALE

 

Una volta completate le operazioni di scrutinio, ogni presidente di seggio porterà la documentazione relativa all’Ufficio Elettorale di Palazzo Malinverni e tutti i dati verranno via via inseriti nell’apposizione sezione creata nella home page del portale istituzionale www.legnano.org. Chiunque potrà essere informato in tempo reale dell’andamento dello scrutinio standosene comodamente a casa, oppure visionando il monitor situato nella vetrina dell’URP, in corso Magenta.