Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

DISFAGIA, MANGIARE CON GUSTO SI PUO'. PAROLA DI CHEF

Pubblicato il 20/04/2017
 

E’ in programma sabato prossimo, 22 aprile 2017, il secondo e conclusivo incontro dedicato al problema della disfagia. L’iniziativa nasce in attuazione del Bilancio Partecipativo, ed è organizzata dall’Amministrazione comunale di Legnano, in collaborazione con l’ASST Ovest Milanese (ex-Azienda ospedaliera). Si terrà nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

L’incontro ha lo scopo di fornire a coloro che sono interessati a vario titolo all’argomento importanti informazioni, suggerimenti e consigli pratici utili per migliorare la vita quotidiana delle persone affette da questa patologia, che consiste nella difficoltà o impossibilità di trasferire un alimento (solido, liquido, gassoso o misto) dall’esterno allo stomaco attraverso quel meccanismo noto come deglutizione.

L’idea di riproporre un focus sulla disfagia nasce dall’interesse dimostrato dalla cittadinanza per questo tema così delicato e ricorrente tra la popolazione anziana. L’iniziativa, che è gratuita e non richiede iscrizione, si rivolge principalmente ai familiari delle persone affette da disfagia e al personale di assistenza (badanti e operatori professionali) con la partecipazione di qualificati medici dell’Ospedale di Legnano in veste di relatori.

Il tema dell’appuntamento di sabato avrà come titolo: “La disfagia: dalla diagnosi alla ricoperta del mangiare con gusto”. 

All’incontro sarà presente Vincenzo Marconi, chef dell’Hotel Poli di San Vittore Olona, che fornirà suggerimenti e consigli pratici per cucinare piatti adatti alle persone affette da disfagia senza perdere il gusto del cibo.