Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

NASCE UN CENTRO PER L'INFANZIA E LA FAMIGLIA

Pubblicato il 28/04/2017

Sono state presentate le attività del “Centro per l’infanzia e la famiglia”, una nuova struttura polifunzionale con servizi integrativi e sperimentali per la fascia d’età 0-6 anni, diversificabili e flessibili per accogliere le famiglie del territorio legnanese. Alla presentazione sono intervenuti Chiara Bottalo, assessore alle Attività Educative, Elena Bottini, dirigente comunale del settore, Nicoletta Frizzarin, coordinatrice degli asili nido comunale e Laura Cerri, referente dell’asilo nido “Madre Teresa di Calcutta” nei cui locali situati in via Nazario Sauro troveranno posto i nuovi servizi.

La struttura nasce dalla consapevolezza che il contesto sociale attuale costringe le famiglie ad una complessa e faticosa gestione del tempo. I bisogni differenziati di ogni nucleo familiare portano all’esigenza di servizi adeguati. I genitori necessitano di contesti educativi di qualità a cui affidare i propri figli e di occasioni di confronto. Per questi motivi il Centro offre diverse attività .

Il “Centro Prima Infanzia” accoglie bambini dai 6 mesi ai 3 anni durante l’arco della mattinata con la possibilità di una frequenza diversificata (2/5 mattine a settimana) .

“Tempo per.. noi” è rivolto ad adulti e bambini nella fascia 1-3 anni. È un servizio che promuove spazi per il confronto tra grandi e piccoli. Gli incontri si tengono nel pomeriggio e sono realizzati grazie al valido contributo delle educatrici del centro.

“Accompagnamento alla genitorialità” è un servizio offerto ai genitori ed ai neonati (3-12 mesi).

I percorsi sono condotti da personale esperto e vogliono essere un’occasione per approfondire i temi legati alla nascita di un figlio.

Prossimamente  il Centro renderà operativi anche altri interventi quali una ludoteca, laboratori creativi ed un centro per il sostegno ed il supporto ai genitori.

Tutti i servizi verranno attivatati nel mese di settembre 2017, con la possibilità di iscrizione già da subito da effettuare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di corso Magenta 15. Ulteriori informazioni all’indirizzo e-mail info.pi@legnano.org o sul sito www.legnano.org.

Il progetto è realizzato dal Comune di Legnano in collaborazione con la Cooperativa Stripes.