Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

LEGNANO, UNA CITTA' SEMPRE PIU' A MISURA DI BAMBINO

Pubblicato il 04/05/2017

La Città di Legnano, in collaborazione con altri enti territoriali ed organizzazioni del terzo settore, ha superato la prima fase di selezione del “Bando Prima Infanzia” promosso dall’impresa sociale “Con i bambini”, società senza scopo di lucro che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il bando nazionale si propone di ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, con un focus specifico rivolto alle famiglie vulnerabili e/o che vivono in contesti territoriali disagiati.  

Il progetto è della Cooperativa Sociale Stripes con la compartecipazione di Comune di Legnano, Comune di Monza, Comune di Rho, Azienda Speciale Consortile Legnanese SO.LE ed altri 30 partner (cooperative sociali, istituti scolastici, associazioni ed enti locali). Tutti gli associati al progetto sono riuniti con il nome di “HUB IN- Luoghi per crescere insieme”.
L’obiettivo da raggiungere è quello di integrare servizi, percorsi ed opportunità per le famiglie, oltre a creare una rete di  nuclei familiari disposti a condividere spazi, esperienze ed idee.
Alla seconda fase del programma sono state ammesse solo 133 proposte provenienti da tutta Italia, a fronte delle 400 domande pervenute. Il nuovo step prevede lo sviluppo delle idee selezionate in progetti esecutivi.
Il programma, una volta finanziato, porterà sensibili ricadute positive sulla città, con particolare riferimento ai servizi all’infanzia ed alle loro famiglie con un consolidamento delle iniziative e dei servizi già in essere, come il “Centro per l’infanzia e la famiglia”, la nuova struttura polifunzionale con prestazioni integrative e sperimentali per bambini in età prescolare, oltre a sperimentare nuovi interventi a supporto dei nuclei famigliari.