Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

ALLA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI GASTRONOMICHE E ALIMENTARI

Pubblicato il 30/03/2017
Proseguono le attività relative al progetto “Food 4 Culture” finanziato dalla Fondazione Cariplo e realizzato dal Comune di Legnano in partenariato con le cooperative Italia Sahel lavoro, Dire Fare Giocare, Età Insieme e con la collaborazione della Società Arte e Storia. Il progetto, nell’ottica di realizzazione degli intenti promossi da EXPO 2015 e dalla Carta di Milano, prevede la creazione di momenti di incontro dedicati al tema dell’identità culturale della comunità legnanese attraverso la riscoperta della tradizione gastronomica e alimentare non solo locale. 

 Di seguito i prossimi appuntamenti al Centro Sociale Sandro Pertini (quartiere Mazzafame) durante i quali la cultura alimentare locale si confronta con altre tradizioni culinarie:

31 marzo 2017: Serata Siciliana (ancora aperte le prenotazioni al numero 0331 458949)

28 aprile 2017 : Serata Campana

 Appuntamenti di informazione da non perdere:

6 aprile 2017 - Spazio Incontro Canazza : conferenza dal titolo “Tra il naso, la bocca e il cuore, i profumi come alimenti divini, condimenti afrodisiaci”  tenuta dalla dottoressa Cristina Miedico, conservatore del museo civico di Angera.

14 aprile 2017 - Centro Sociale Pertini:  conferenza dal titolo “Abemus in cena - I romani a tavola e il vino: dall’archeologia dell’ebrezza ai nostri giorni” tenuta dalla dott.ssa Patrizia Cattaneo, archeologa e collaboratrice del Museo Civico Guido Sutermeister di Legnano.

 Durante le conferenze verrà distribuita la pubblicazione realizzata dalla Società Arte e Storia dal titolo: “ANTICHE RICETTE DELLA CUCINA LEGNANESE”.

 Contemporaneamente è previsto l’allestimento di un percorso espositivo ITINERANTE che intende valorizzare i rinvenimenti archeologici relativi alla preparazione ed al consumo del cibo di due epoche di notevole importanza per la storia locale: l'età romana e il Rinascimento. Sarà imbandita una tavola ideale, con ingredienti delle due epoche ancora in uso e quindi facilmente reperibili, ed esposte ed utilizzate anche le opere realizzate dai partecipanti ai corsi di ceramica tenutisi nelle due sedi.

Tutti i dettagli delle attività si possono trovare sul sito dedicato www.food4culture.it