Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

RAGAZZI (E NON) A SCUOLA DI VOLONTARIATO

Pubblicato il 06/03/2017
“Volontariato perchè” è il tema di un recente incontro sostenuto dalla Casa del Volontariato di Legnano e sviluppato da Ideogramma. Un incontro informale a cui sono state invitate persone diverse per età, formazione ed esperienza, accomunate da un valore condiviso, quello del volontariato.
Cinquanta i partecipanti, fra cui 25 ragazzi provenienti dagli istituti legnanesi (Liceo Galilei, Istituto Dell’Acqua, IAL e Barbara Melzi, più alcuni studenti universitari), sono stati i veri protagonisti dell’incontro, il cui scopo è stato quello di sviluppare un dibattito costruttivo per evidenziare motivazioni, leve e comportamenti virtuosi che possano accrescere la propensione dei ragazzi all’impegno diretto nel volontariato cittadino.
Un approccio inedito sul territorio - ed estremamente efficace - strutturato con diversi tavoli di lavoro, dove i ragazzi hanno potuto confrontarsi in maniera libera e spontanea con responsabili delle associazioni, volontari attivi e docenti degli istituti, invitati a partecipare.
Moderatrice dell’incontro, la dott.ssa Raffaella Santoro, esperta in relazioni e formazione risorse umane. Sede dell’incontro, avvenuto martedì 28 febbraio 2017, il Centro Pertini di Mazzafame, luogo creato per dare impulso alla solidarietà, ai servizi e attività culturali attraverso criteri di imprenditoria sociale. Da questo primo appuntamento verrà redatta una mappa che servirà ad identificare nuove linee per lo sviluppo e l’implementazione di io-volontario.com, un progetto promosso e coordinato dalla Casa del Volontariato, realizzato da Ideogramma in collaborazione con il Comune di Legnano.