Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

CONVEGNO CONCLUSIVO PROGETTO PROG.RE.DI.RE.

Pubblicato il 24/02/2017

“In rete per il successo formativo” è il titolo del seminario conclusivo del progetto PROG.RE.DI.RE. finalizzato a contrastare la dispersione scolastica, che si terrà domani, sabato 25 febbraio 2017, dalle ore 9.30 alle 12, al Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli.

La REte Legnanese per l'Educazione (RELE'), recentemente consolidata e rilanciata con il nuovo accordo sottoscritto il 10 febbraio scorso, presenta gli esiti del progetto PROG.Re.DI.R.E. (PROGetto in REte contro la Dispersione scolastica e il Recupero Educativo) e le prospettive di lavoro. Co-finanziato dalla Fondazione Ticino Olona e realizzato sotto il coordinamento dell'Assessorato alle Attività Educative del Comune di Legnano, il progetto ha consentito di realizzare attività in stretta collaborazione tra gli istituti secondari di primo grado (le "scuole medie") pubblici e privati, i doposcuola parrocchiali e laici, alcune associazioni e le cooperative e fondazioni private che si occupano di interventi educativi per minori e ha avuto il sostegno "esterno" di importanti realtà sociali cittadine. Tra le azioni realizzate: l'indagine preliminare con le famiglie, la formazione volontari e genitori, lo sportello di consulenze, i laboratori pomeridiani, la definizione e sperimentazione di un “Protocollo di buone prassi” per la gestione condivisa di interventi per i diversi tipi di bisogni educativi .

«Un progetto “piccolo” ma con grandi risultati - sottolinea l'assessore Chiara Bottalo - che dimostra l'importanza dell'alleanza educativa e le potenzialità della collaborazione strutturata tra i diversi soggetti locali. Un’esperienza che conferma il ruolo di attivatore e coordinamento che gli enti locali possono svolgere per favorire l'integrazione tra le varie istituzioni e nel rapporto pubblico-privato».

L’appuntamento vuole essere anche un momento di stimolo ulteriore con un confronto tanto con la  riflessione pedagogica sul lavoro di rete per il contrasto della dispersione scolastica e il successo socio-formativo, quanto con altre esperienze di rete in altri territori con l’intervento di Ennio Ripamonti,  psicosociologo e formatore, docente del Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano Bicocca e della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica Milano.

L’invito a partecipare è rivolto a tutte le realtà e persone che si interessano e si occupano di educazione dei preadolescenti: può anche essere l'occasione per presentarsi alla rete che è aperta a nuove adesioni.