Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

PIANO DI RECUPERO IN CORSO ITALIA. RINASCE UN ANGOLO DEL CENTRO STORICO

Pubblicato il 02/02/2017

La Giunta Comunale ha adottato la proposta di Piano di Recupero relativa all’edificio situato in corso Italia nelle vicinanze del parchetto con la stele dedicata agli alpini. Il progetto prevede la riedificazione dell’edificio in continuità con la cortina edilizia esistente, rivitalizzando con un porticato pubblico il risvolto che affaccia sugli spazi pubblici a verde contigui, fino a raggiungere piazza Mocchetti. Oltre a proporre una soluzione architettonica pregevole e attuale, che completa e valorizza il tratto centrale di corso Italia, l’intervento si pone l’obiettivo di vivacizzare il contesto urbano aumentandone la fruibilità e la sicurezza.

E’ prevista la riedificazione delle superfici esistenti organizzate in circa 12 appartamenti, uno spazio terziario-commerciale affacciato sul porticato al piano terreno e la realizzazione di un piano interrato destinato ad autorimesse. Il bilancio economico dell’operazione comprende la monetizzazione dello standard urbanistico per un importo da versare al Comune  di 144.000 euro, da sommare agli oneri concessori.

Così commenta l’assessore alla Gestione del Territorio, Antonio Ferrè: «Si preannuncia come un intervento di rigenerazione urbana funzionale al riuso di parte di un isolato centrale della città con una soluzione che ridisegna in chiave moderna il volto di quella zona del centro cittadino. Interventi di questo tipo, attenti al contesto e all’inserimento equilibrato nel tessuto urbano esistente, sono in linea con l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale di rianimare la città e di evitare progressivi processi di degrado urbano».

A breve il progetto sarà pubblicato sul sito istituzionale www.legnano.org in libera visione.