Comune di Legnano Comune di Legnano Comune di Legnano

Area Stampa - contatti: 0331/471366-243 - ufficio.stampa@legnano.org

FACCIAMO IL PUNTO SUL PARCO BOSCHI DEI RONCHI/ EX ILA

Pubblicato il 24/11/2016
Il Parco Bosco dei Ronchi, che comprende al suo interno anche il Parco ex Ila, è stato oggetto in questi 4 anni di parallele, differenti ma coordinate linee di azione da parte dell’Amministrazione comunale tutte finalizzate ad una sua più ampia valorizzazione e qualificazione per un più completo utilizzo pubblico da parte della cittadinanza.

Per presentare i risultati ma soprattutto le prospettive per questa importantissima area verde - non solo per tutta la città ma per l’intero territorio - è stata convocata un’ASSEMBLEA CITTADINA presso la sala congressi di Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli 10, a Legnano, per venerdì 25 novembre 2016, alle ore 21.00, dal titolo “Le novità per il parco comunale Bosco dei Ronchi/ex Ila” in cui si approfondiranno gli sviluppi sia dell’intera area (ampliamento delle proprietà comunali, progetto di riqualificazione della parte in zona Olmina) che del “Parco ex Ila” (con l’apertura al pubblico, il programma di recupero edifici per attività sociali, il progetto REGIS e i suoi sviluppi).

Sono previsti gli interventi del sindaco Alberto Centinaio, dell’assessore all'urbanistica Antonio Ferré, del consigliere comunale delegato Antonio Sassi, del coordinatore del Comitato Parco ex Ila Luciano Lo Bianco, del presidente dell’Associazione Casa Scout Claudio Moroni e dei progettisti dell’intervento in zona Olmina, Paolo Cattaneo e Paolo Alleva. Modererà l’incontro Sara Raimondi Evalli componente per il Comune di Legnano del CdA del Parco Alto Milanese.

Per conoscere direttamente il Parco ex Ila domenica 27 novembre 2016 sarà possibile partecipare alle “passeggiate guidate” previste nel programma di “Me Car Legnan 3”. Ciceroni volontari presenteranno la storia, l’architettura, le specificità naturali e le prospettive di questo “giardino storico” con la possibilità di visitare (dall’esterno) il sanatorio, i solarium, il parco all’inglese, ecc. Per maggiori informazioni: http://cultura.legnano.org/